Se si vuole, è ancora possibile

Sei nella Gioia se….

di Carlo Carretto

Se tu bevi quel vino che Dio stesso ti offre, sei nella gioia.

Non è detto che tale gioia sia sempre facile, libera dal dolore e dalle lacrime, ma è gioia.

Ti può capitare di bere quel vino della volontà di Dio nelle contraddizioni e nelle amarezze della vita, ma senti la gioia.

Dio è gioia anche se sei crocifisso. Dio è gioia sempre.

Dio è gioia perché sa trasformare l’acqua della nostra povertà nel vino della Risurrezione, e la gioia è la nostra riconoscente risposta.

Sì, il discepolo di Gesù deve vivere nella gioia, deve diffondere la gioia, deve “ubriacarsi” di gioia. E questo sarà sempre il suo vero apostolato.

FB_IMG_1699418432734

GRAZIE CARLO

di Piero Murineddu

Hai ragione, carissimo e indimenticabile Carlo.

Stare nella gioia, vedendo e patendo tutto ciò che gira intorno, è tutt’altro che facile. Anzi, diciamo pure che l’incazzatura è il sentimento più istintivo, almeno per chi ha consapevolezza degli amari tempi che stiamo vivendo.

Dovremmo testimoniare il Cristo e il suo insegnamento con animo gioioso, ma l’impresa è quasi impossibile.

Confidiamo tuttavia che la nostra lotta affinché prevalga il Bene e la Giustizia per tutti, cioè quel mondo che Lui ci ha prospettato, riusciamo a portarla avanti con atteggiamento non aggressivo e nonviolento, facendo in modo, per quanto è possibile, che chi opera il male, specialmente facendo soffrire gli altri, quelli più deboli e indifesi, si ravveda e ponga rimedio.

È dura, ma forse non è cosa irrealizzabile se i “buoni” escono allo scoperto e iniziano a farsi sentire, principalmente con l’esempio.

Ti rinnovo il mio costante abbraccio, carissimo e indimenticato Carlo, e grazie per il tuo richiamo a non farci prendere dal risentimento e dalla rabbia che annebbiano il pensiero e l’azione.

Se si vuole, è ancora possibileultima modifica: 2023-11-08T05:45:48+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *