I soldi, meglio se soldoni? Mmmmmm…che profumo attraente emanano!

Polish_20230830_190206448

di Piero Murineddu

Tutt’ altro che divoratore di libri sono, vuoi per la scarsa vista o per altri motivi che sono solamente miei. Né inizio 5, 6, 7 tutt’ insieme e colloco ciascuno nel posto più adatto dove trovo l’ atmosfera giusta per proseguirne la lettura. Si, anche lì.

Diciamo che la fretta non fa più parte della mia vita, e forse questo è uno dei frutti.

Ho appena letto qualche pagina de “Il Santo”: nomi, date, luoghi e fatti riportati dettagliatamente.

Per esempio, ricordi Mike Occhiammalianti, quello che invitava, come da copione, a stare sempre allegri? Per tanto, secondo me troppo tempo stipendiato dalla Rai, cioè soldi di mia mamma e mio babbo, per condurre quiz di cui lui mai avrebbe saputo dare risposta stando dalla parte dei concorrenti, che a loro volta guadagnavano senza fatica soldi di mia mamma e di mio babbo, che per mandare avanti la loro numerosa famiglia trascorrevano tutto il giorno a triburá (faticare per i continentali).

Nel 1977 ebbe un colloquio col già palazzinaro in procinto di diventare Sua Emittenza.

Ecco la parte del volume di 530 pagine che riporta l’ assunzione:

“In autunno strappa Mike Bongiorno alla Rai e lo porta a Telemilano 58, in procinto di passare dal cavo all’etere, con un contratto da favola. «Alla Rai – racconterà Mike – in un anno mi davano più o meno 26 milioni di lire lorde. Silvio mi guarda e improvvisamente mi fa:

– Io avrei pensato a seicento.

Chiedo io:

– Seicento che?

– E lui:

– Milioni, ovviamente.

Ero così incredulo che gli chiesi ancora:

– Oddio, per quanti anni di contratto?

– Mi fa:

– Per un solo anno, ovvio. Ma poi potrai arrotondare con le televendite e con gli sponsor..

È pronta così l’ operazione Canale5″

Capito quello di “Allegria, Allegria” ? Ovvio, no?

Alla prossima, sempreché ne abbia voglia e mi rimanga tempo dal far quel che mi aggrada, ma lentamente, moooolto lentamente !

I soldi, meglio se soldoni? Mmmmmm…che profumo attraente emanano!ultima modifica: 2023-08-30T19:19:11+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *