Questo Paese ha bisogno di Maturo Buon Senso. Il resto é (quasi) tutto conseguente

di Maurizio Arnaud

Solo in giardino sulla mia amaca mi abbandono a qualche riflessione e rivolgo un appello ai complottisti, a quelli del covid non esiste, le mascherine non servono, c’è una nuova dittatura, Soros ha organizzato tutto….

Ecco signori, oggi sono sulla mia amaca, ma a marzo ogni mattina mi chiedevo se qualche paziente mi avrebbe infettato, ogni sera mi chiedevo invece se mi avrebbe infettato mia moglie,medico presso un reparto Covid.

Ogni lunedì facevamo a colazione la lista degli amici/colleghi ammalati e magari al venerdì qualcuno di loro era intubato.

Per voi è stata reclusione, per me fatica, tanta e qualche volta sofferenza fisica, quando mi recavo vestito da astronauta a fare una domiciliare alle tre di notte presso un paziente con la febbre.

É vero, oggi i malati son percentualmente pochi e i contagiati asintomatici un po’ di più. Purtroppo avrebbero dovuto essere molti di meno per darci qualche sicurezza in più per l’inverno. É colpa nostra.

Oggi ho fatto due passi al mercatino del’usato, in piazza. Tutti allegramente senza mascherine. Ho anche incontrato un paio di fanciulli rientrati dall’estero. Li avevo messi in isolamento fiduciario. Se ne son fottuti e sono andati a spasso senza mascherina. Tornato a casa li ho chiamati e ho fatto loro per telefono una bella sceneggiata, per chi mi conosce di quelle per le quali mi si accusa di non lasciar parlare.

Mi piacerebbe tanto che avessero ragione gli ufologi che dicono che è più probabile l’atterraggio di un disco volante in Piazza San Lorenzo a Giaveno che una ripresa del Covid in autunno.

In altri paesi la bestia picchia ancora duro e non ci sono muri, flotte schierate sui mari ed eserciti con cannoni ai confini che possano fermarlo.

Molto dipende da noi, anche da chi dovrebbe usare un po’ più di prudenza prima di scrivere di cose che assolutamente non conosce direttamente. Parlo dei compulsivi postatori di dati presi dalla merda web, ma che naturalmente non hanno mai avuto di fronte a se un malato di Covid. Io qualcuno l’ho visto, pochi rispetto ad altri colleghi, qualcuno ho anche provato a curarlo a casa, un paio son anche morti, pochi o  tanti non so. So per certo che son morti male, soli, senza poter vedere un’ultima volta i loro cari. Altri miei pazienti portano sul corpo ancor oggi i segni della malattia di questo inverno.

Per loro invoco rispetto, ed invoco pietà anche per il sottoscritto,che questo inverno per tre mesi ha dovuto rinunciare al momento più bello della sua giornata, l’infilarsi sotto le coperte con le sue bambine e alzarsi lasciandole addormentate, un atto d’amore che rischiava di trasformarsi in una fonte di malattia e di dolore.

Vi ho spaventato? Me ne frego! Questo inverno non ci devono essere eroi grandi o piccoli. Disse qualcuno : ”Povero il paese che ha bisogno di eroi”. Dico io che società di stupidi ha bisogno nuovamente di eroi dopo quello che tutti abbiamo vissuto l’inverno del 2020.

Polish_20200901_112809648

Qualche considerazione

di Piero Murineddu

A fare questa toccante riflessione é un medico di famiglia che vive e opera a Giaveno, cittadina piemontese della seconda “cintura” torinese. Riflessione ma anche decisa e forte denucia da parte di una persona che ha vissuto direttamente il dramma quotidiano del periodo che abbiamo alle spalle ma che rischiamo di ritrovarci di nuovo ad affrontare e subìre, questa volta combattendo anche contro la diffusa Stupiditá di chi si ostina, infantilmenre e colpevolmente, a non ammettere l’Evidenza, siano essi sconosciuti ripetitori belanti di imbecilli luoghi comuni oppure vip che, con non ammessa e pericolosa responsabilità, condizionano il pensiero di apparenti adulti mai cresciuti di cui l’Italia é strapiena.

Ho sentito altri appelli di medici, a volte fatti con delicatezza per non urtare la fragilitá emotiva dell’ uditorio. Ho deciso di pubblicare questo del dottor Maurizio perché vedo che é una persona a cui non piace addolcire la pillola per renderla più accettabile. Ascoltandolo anche nel video che segue, non manca neanche di denunciare con fermezza tutto il sistema sanitario italiano, spesso improvvisato a causa di scelte come sempre politiche, e non potrebbe essere altrimenti dal momento che sono “loro” nella Stanza dei bottoni.

Un professionista il dr Arnaud, come leggo nelle note di presentazione del filmato, che ha preso molto seriamente il suo lavoro, ma questo l’avevo capito da quella telefonata, come letto su,  fatta ai “fanciulli” che hanno tradito l’impegno d’isolamento “sulla fiducia”. Fiducia tradita, ennesima prova di quanto, per oggettiva immaturitá a tutti i livelli, si abbia bisogno del “carabiniere” che ci stia col fiato sul collo per costringerci a fare il nostro dovere, che il più delle volte si traduce nell’avere Rispetto per il prossimo.

Aspettando gli inevitabili nodi al pettine, non solo sanitari, che verranno in questo mese che si avvia, ringrazio il dottor Maurizio, dichiaratamente antifascista e venuto al mondo, evidentemente non solo per caso, il 25 di Aprile.

Questo Paese ha bisogno di Maturo Buon Senso. Il resto é (quasi) tutto conseguenteultima modifica: 2020-09-01T04:27:48+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *