I 90 anni di Luigi Bettazzi

Celebre per le sue battaglie per l’obiezione fiscale alle spese militari, l’obiezione di coscienza quando ancora si rischiava il carcere ed il dialogo con i non credenti.

Nel 1992 partecipa alla marcia pacifista organizzata dai Beati costruttori di pace e Pax Christi insieme a Tonino Bello nel mezzo della guerra civile in Bosnia ed Erzegovina.

Il 20 febbraio 1999 si dimette per raggiunti limiti di età, conservando il titolo di vescovo emerito di Ivrea.

Nel 2007 dichiarò pubblicamente che la sua coscienza gli imponeva di disobbedire e che era favorevole al riconoscimento delle unioni civili, i DICO, riconoscendo alle coppie omosessuali un fondamento d’amore equiparato a quelle eterosessuali.

Nell’aprile 2015 ha dichiarato in un’intervista circa l’omosessualità:

“La questione del sesso va studiata, emancipandosi dai neoplatonici che facevano coincidere sesso e decadenza dello spirito. Perché non espressione dello spirito umano?”

Il suo nome viene citato da molte testate e notiziari televisivi per aver pronosticato la rinuncia di papa Benedetto XVI circa un anno prima della sua ufficializzazione, avvenuta nel corso del concistoro ordinario dell’11 febbraio 2013.

All’epoca, molti periodisti ed alti dignitari della Chiesa smentirono seccamente le dimissioni del pontefice.

(Dal sito di Pax Christi)

 

É stato per me un grande piacere ascoltare il vecchio Luigi in questa registrazione di uno dei tanti fine settimana che vengono organizzati presso la Fraternità di Romena. Una comunicazione tuttaltro che lasciosa delle grandi Cose della vita. (Piero)

I 90 anni di Luigi Bettazziultima modifica: 2019-11-26T19:15:38+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *