Dillo chiaramente, France’: queste continue interviste ti hanno rotto i c…….

di Piero Murineddu

Certo, l’intervista era concordata, ma un tantinello scocciato Francescone mi sembra. Abituato ad essere rompicoglionato da gente che di continuo vuole conoscere la sua opinione su ogni cosa, quasi fosse il guru dell’era moderna ultra illuminato, in grado di giudicare questo mondo oggi così sbandato.

Ma no, è un homo normalis, più o meno come tanti. Qualche marcetta in più magari, ma la cosa è comprensibile, sia per le canzoni e libri creati e sia per le osterie frequentate.

Ma veniamo all’incontro con questo baldo conduttore televisivo. Prima di tutto quella barba lì non mi piace granché. O te la curi meglio ( come NON faccio io), oppure te la fai allungare o te la elimini completamente. Ma questo non c’entra niente.

Veniamo dunque a Pavana, frazione di 900 umani circa, a poche curve da Sambuca, altra frazione leggermente più popolata. Non corre buon sangue tra le due localitalucce, in più parlano in modo diverso. Ma guarda, ed io pensavo che ciò succedesse solamente dove io vivo, Sorso, Sossu. Separato anch’esso da Sennori, Sennaru, giusto da cinque o sei curve. Però qui è rimasta solo la diversa parlata. Il rapporto di “sangue” col tempo è migliorato, ma anni fa le battaglie erano all’ordine del giorno.

Paese che vai, inimicizie che trovi. Ma con la buona volontà ( e gli incrociamenti matrimoniali a gogò), le cose possono migliorare, e così è accaduto a noi. Per cui, France’, vedi un po’ se puoi fare qualcosa per la tua Pavana e la loro Sambuca.

Proseguiamo. Non parliamo di politica, per carità. Se poi proseguiamo nell’intervista, di politica se ne parla eccome. Come sarebbe a dire, per esempio, che non esiste più Destra e Sinistra? Esiste, esiste….ringraziando il cielo. A noi fare le attente distinzioni, e nella Sinistra, se è possibile ma deve per forza esserlo, la si smetta di considerarsi uno più a sinistra dell’altro. È mai possibile che non si riesca a trovare una sintesi comune? Se così si continua, a guadagnarne sarà sempre quella destraglia varia la cui cresta si sta’ progressivamente baldonzando, e l’odio che circola ne è un segno evidentissimo.

La Cultura, Contadina specialmente. Oh quanto ci siamo impoveriti da quando abbiamo fatto di tutto per …..superarla! Ma “superare” cheeeee? Indietreggiare più che altro. Come no? Non sono più che evidenti i segni di disumanizzazione che vediamo ogni giorno, subendoli e fors’anche provocandoli?

Smetto perché sono stanco, e scrivendo sullo smartphone mi acceco sempre più. Il resto consideratevelo da voi, se vi va…..

Dillo chiaramente, France’: queste continue interviste ti hanno rotto i c…….ultima modifica: 2019-05-15T11:35:16+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *