Prima gl’itagliani !

Programma politico di un’aspirante deputata, senatrice, presidentessaEssaEssa…. Possibilmente caudilla!

PRIMA GL’ ITAGLIANI !

( e aggiungiamone altri due di bei puntoni esclamativi, va…..!!)

di Rita Clemente

Tutti? no, ci stanno pure i terroni in mezzo! prima i Padani!

Ma proprio tutti? Pure i crucchi? I valdostani semifrancesi?
No! Prima i Piemontesi, sabaudi doc!

Tutti, tutti? Pure quelli di Cuneo che sono considerati…ehm!…un po’…un po’ così? Pure i Biellesi, che sono in combutta con i meneghini tuttidicorsa? Eh, no! Prima prima i Torinesi, bravissimi “boja nen!”

Ma propri tutti? Pure quelli di Barriera di Milano, che sono meticci? E quelli di San Salvario, che se la fanno con i “negher?” E quelli di Mirafiori che sono discendenti dei “napoli?” E quelli di Borgo San Paolo, che sono immigrati di tre generazioni? No, no! Solo quelli della Crocetta! Al massimo, quelli della Cit Turin!

Ma pure quelli di via Cristoforo Colombo? Giovanni da Verrazzano? Via Duchessa Jolanda? No, no! Sai che ti dico? Solo quelli della mia via, che io solo di quelli mi fido!

Sì, ma pure quelli in fondo alla via? E chi li conosce! No, no, solo quelli di questo isolato!

Ma…ma poi ti vai a fidare di quelli del n°5? E di quelli del n° 10 interno 8? E di quelli del 31 bis? Già il numero è un programma! No, no! Solo quelli del nostro condominio!

Sì, ma…di quelli del terzo piano, mica mi fido tanto! E quelli del pian terreno? Non pigliano manco l’ascensore, neh che hanno qualcosa da nascondere? No, no, solo quelli del nostro pianerottolo!

Ma quella di fronte a me vive sola con un cane. Convivenza contro natura! E questi di fianco? Escono la mattina e tornano la sera. Né buon giorno, né buona notte! Chi si credono di essere! No, no, prima quelli di casa mia!

Ehi, Giuvà! Che vuoi da me? Il divorzio? Te ne vuoi andà, perché non mi sopporti più? Beh, se vuoi saperlo, nemmeno io ti sopporto! Chiacchiero tanto? e tu fumi come una ciminiera! cucino male? e tu mi lasci calzini e mutande sporche dappertutto!

Beh, sapete che vi dico?

PRIMA PRIMA IO!

44102980_1870676929636723_7230705115013840896_n

Prima gl’itagliani !ultima modifica: 2018-10-16T16:00:56+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *