Lu “SANTONEDDHU” di Sossu e la sua sconfinata simpatia

doge

di Piero Murineddu

A differenza di tanti miei coetanei, non ho mai frequentato l’ambiente calcistico. D’altronde la mia “diversità” mi ha sempre portato su strade poco percorse dai più. Questa è stata ed è la mia vita, e a me va più che bene. Il cruccio è che il non frequentarlo, mi ha impedito di conoscere persone di valore, e questo al di là che calciassero più o meno bene il pallone. Gavino Santoni è uno di questi. Ho avuto però la fortuna di starci a contatto durante una settimana di convivenza trascorsa a Spello, presso una Comunità di Piccoli Fratelli. Lui vi era capitato grazie all’amicizia con Luigi Pilo, mio amico oltre che compare. In quei giorni avevo goduto della sua presenza. Proprio nei giorni scorsi, riguardando i vecchi filmati, mi son ritrovato anche quello di quei piacevoli giorni.Una sconfinata simpatia quella di “Santoneddhu”. Chissà in quanti potrebbero parlare di lui. Anzi, chi se la sente, lo invito a farlo. Sarà mia cura pubblicarlo nella Banca. Nell’articolo, su cui nutro forti dubbi sulla firma e che più verosimilmente riconduco a Gavino Piras, come la maggior parte delle cose scritte sul Corriere di allora, vi leggo che quella volta che non era gradito al pubblico sussincu, Santoneddhu “soffriva in silenzio, sprofondato nello sconforto”, salvo poi recuperare alla grande il favore dei locali tifosi. Certo che mi viene difficile pensarlo, seppur momentaneamente, sprofondato nello sconforto e soffrendo silenziosamente. Eppure sono sue parole. Mi viene da pensare che a volte, nello stare insieme ad altri, si è quasi costretti a mantenere quel ruolo che risponde alle altrui aspettative. Non voglio addentrarmi in un discorso che richiederebbe molto tempo e troppi caratteri, col rischio di scassare la tastiera e ….altro, specialmente a chi non piace leggere cose lunghe. Concludo qui, ricordando con gratitudine quei pochi giorni di simpatia che Gavino mi e ci aveva regalato.

Lu “SANTONEDDHU” di Sossu e la sua sconfinata simpatiaultima modifica: 2015-01-03T18:56:48+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *