Segni che la Pubblica Amministrazione funziona…..a volte

09.02.01_Sorso_FdS_ADm_51

 

Mia richiesta

Buongiorno a Lei. Quotidianamente mi servo del treno Sorso-Sassari. Al rientro, per recarmi alla stazione ferroviaria e avendo qualche problema nella deambulazione,solitamente mi servo del Tram “Sirio”, la comodissima metropolitana sassarese. Purtroppo, a causa di ricorrenti ritardi della stessa, per qualche minuto perdo il treno delle 13,40, insieme ad un cospicuo numero di  studenti. Ho constatato che non sempre i capo stazione aspettano l’arrivo della coincidenza. Chiedo cortesemente che Ella dia disposizioni affinchè, in caso di ritardo del “Sirio”, non venga dato il  fischio di partenza.

 Confidando in un suo fattivo interessamento,la ringrazio e la saluto cordialmente

 

Risposta del Responsabile

Egr. sig. Murineddu,

raccogliendo il Suo invito a creare una coincidenza tra Sirio (arrivo alla stazione h 13:38) ed il treno AT 13 (delle ore 13:40), Le comunico che già dalla data odierna stiamo dando un comporto di massimo 5 minuti tra i due servizi. Le sarò grato se vorrà eventualmente comunicare eventuali problemi tra i due collegamenti.

                               Cordiali  saluti

               Il Direttore Esercizio Ferroviario Sassari-Macomer

 

******

 

Lo so, è un piccolo segno, ma è la prova che quando si ascoltano le esigenze reali delle persone prima di applicare rigidamente le regole e  non  creando particolare disagio alla maggioranza, nelle persone chiamate a dirigere le pubbliche Amministrazioni ci sono dei “cuori di carne” che battono e che si sforzano di mettersi nei panni degli altri.

Ho preferito omettere il nome del mio interlocutore, sia per lo scrupolo che potrebbe rimanere infastidito dai riconoscimenti strombazzati, sia dalla convinzione che abbia fatto solo il suo dovere, ed per questo motivo che gli sono particolarmente grato, oltre naturalmente per il fatto che abbia risolto il mio piccolo – grande problema.

 

******

Nel proseguo del nostro scambio epistolare. il gentile signore mi ha fatto sapere che quando tempo fa erano stati stabiliti gli orari del “Sirio”, il suo impegno era stato quello di creare possibili sinergie tra i diversi vettori, con la convinzione che è doveroso adoperarsi  per coloro che fruiscono del Servizio, ancor prima che per i dipendenti.

Non so a voi, ma a me questo Direttore, stando così le cose,  sembra che abbia avuto da subito l’intenzione di usare con responsabilità i suoi poteri. Se poi le sue mosse abbiano sortito l’effetto voluto e programmato, è tutto da valutare.

 

 

 

 

Segni che la Pubblica Amministrazione funziona…..a volteultima modifica: 2013-12-04T18:29:36+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *