Billellera 3 – HO FATTO LA MIA PARTE, VOI FATTE LA VOSTRA

di Piero Murineddu

Riassumo

1. Constatata l’irregolare gestione del sito storico di Sorso, con altri cittadini abbiamo spedito un’ email per chiedere chiarimenti.

Risultato:nessuna reazione

2. In vista della scadenza dell’attuale contratto, è stata fatta richiesta di un Concorso pubblico per dare pari opportunità di accedere alla gestione del Sito alle associazioni di Sorso. Per conoscenza, il testo è stato inviato anche ai Dirigenti di Settore ed alle Associazioni, almeno quelle di cui ho avuto l’email.

Risultato:nessuna reazione, né dagli Amministratori né dalle associazioni, a differenza di qualche Dirigente
3. I membri dell’Opposizione sono stati invitati a portare il problema in Consiglio Comunale.

Risultato: solo un destinatario ha risposto, assumendosene l’impegno appena possibile.

TRE CONSIDERAZIONI FINALI

1. Il mio dovere morale e civico di denunciare una vicenda irregolare l’ho fatto, insieme ad altri, cercando di coinvolgere la collettività. Reazioni di vera partecipazione non ne ho viste.

2. Verrebbe da pensare che, dal momento che lo scopo principale, cioè quello di far aprire finalmente “La Billellera”, è stato raggiunto, degli altri aspetti, specialmente di essere custodi e cultori della LEGALITA’ e di combattere il CLIENTELISMO, sembra che non importi niente a nessuno.

3. Non ho voluto fare una guerra personale all’Associazione che attualmente gestisce il Sito.Non ne conosco neanche i componenti,figuriamoci. Ho voluto evidenziare una situazione di palese irregolarità. Stop.

Un amico monaco mi ricorda che chi comanda è ben corazzato contro le critiche e spesso è portato a tapparsi le orecchie, lasciando “abbaiare” inutilmente al vento chi si permette di dissentire. Gli ho risposto che quando si conduce una battaglia, inevitabilmente metti in conto e speri che un qualche risultato si raggiunga, altrimenti tanto vale tornarsene nel proprio comodo privato e infischiarsene di ciò che succede intorno.

Sia ben chiaro,però. che almeno due obiettivi sono stati raggiunti:

1) L’apertura de La Billellera, dovuta non all’iniziativa e alla libera volontà del Signor Sindaco, ma dietro pressione dei seppur pochi maniaci dell’email e di qualche lettera su “La Nuova” del solerte ferroviere Angelo C.

2) Un membro dell’Opposizione si è impegnato a portare l’argomento all’interno del Consiglio Comunale.

Parlavo dell’amico monaco. Gli ho anche detto che quello di occuparsi esclusivamente del proprio orticello è l’atteggiamento maggiormente diffuso, e magari è proprio per questo che l’Italia è così mal ridotta. Io, per rispondere al mio bisogno-diritto-dovere di ….seminare, ogni tanto lancio un sasso nello stagno che rischia di diventare una…. cloaca puzzolente. Così facendo, le acque si muovono almeno un pò! Qualcuno, spero, raccoglierà i frutti.

Mi lasciano cantare al vento? A ME, d’indole introversa e malinconica, PIACE CANTARE, e fin quando avrò un fil di voce (e possibilmente la chitarra per accompagnarmi !) CONTINUERO’ A CANTARE,

anzi,   ad ULULARE nelle “notti” di luna piena.

Non assicuro, comunque, che non continuerò a ….disturbare.

Billellera 3 – HO FATTO LA MIA PARTE, VOI FATTE LA VOSTRAultima modifica: 2013-11-20T16:58:25+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *