Un VERGOGNOSO francobollo per onorare la memoria di un picchiatore fascista

IMG_20240606_075057_(800_x_800_pixel)

Piero Murineddu

Andiamo a leggere…

Cittadini e Camerati,

nell’esercizio dell’Amministrazione Militare Tedesca, il Commissario Supremo Germanico per la Provincia di Bolzano, Trento e Belluno, mi ha insediato oggi nelle funzioni di Prefetto della vostra Provincia. Io sono fiero della missione affidatami e vi prometto di dare tutta la mia opera, in collaborazione con le Autorità Tedesche, per assicurare il benessere ed un migliore avvenire alla vostra terra e tenendo particolarmente presente l’ situazione alimentare.

Noi dobbiamo essere orgogliosi che la volontà del nostro grande Capo ci abbia indissolubilmente legati ad un popolo di forti e di credenti, amico fedele del popolo italiano.

Il DUCE ha ordinato di dare quotidiana collaborazione alle Autorità ed alle Forze Armate Germaniche, che si battono sul nostro suolo contro il comune nemico.

Io sono sicuro che il popolo forte e generoso della Provincia di Belluno risponderà unanime all’appello e darà ancora una volta la prova della sua salda disciplina e della sua fede nell’avvenire della Patria.

Cittadini e Camerati,

oggi più che mai MUSSOLINI è l’interprete delle più nobili aspirazioni del popolo italiano. Stringiamoci in assoluta concordia intorno a Lui e rinnoviamogli il giuramento di servire fino all’estremo limite del sacrificio la Patria in armi, riaffermando il saldo proposito di marciare accanto alla grande Alleata, verso il comune splendente destino.

Firmato

Il PREFETTO COMMISSARIO ITALO FOSCHI”

 

Questo è il saluto dell’allora neo nominato prefetto di Belluno. Attenzione: i termini in maiuscolo sono suoi, cosa non secondaria per capire il personaggio.

Nell’agosto 1923 ricopre l’incarico di federale dell’Urbe.

Ai vertici dello squadrismo romano, leggo che fu espulso dal partito fascista per eccessivo impegno in questa vigliacca attività dopo l’omicidio di Giacomo Matteotti, riammesso poco dopo dal segretario del Partito Nazionale Fascista Roberto Farinacci e ancora allontanato.

Chissà come chissà perché ad un certo punto diventa prefetto.

Da sempre appassionato di pratica sportiva, a 140 anni dalla nascita qualcuno decide di dedicargli un francobollo commemorativo per aver fondato l’associazione calcistica della Roma, e questo a pochi giorni da quello dedicato al deputato socialista trucidato dai fascisti.

Sull’emissione dei francobolli, per disposizione ministeriale, leggo che sono dedicati a, testuale, “personaggi non in vita purché abbiano avuto un impatto eccezionalmente rilevante sul territorio e/o sulle comunità italiane ‘riservando’ al Ministro o ad un suo delegato il compito eminentemente politico di interpretare il sentimento della Comunità Nazionale”.

Capito? Sentimento di tutti noi dedicare un francobollo a chi, dopo le elezioni del 1924, ha organizzato pestaggi a dirigenti dell’opposizione e a chiunque avesse qualcosina da ridire sul “grande Capo”.

Ecco, questa è l’Italia di oggi, di cui, purtroppo,

siamo in molti a vergognarci.

Un VERGOGNOSO francobollo per onorare la memoria di un picchiatore fascistaultima modifica: 2024-06-06T07:54:45+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *