Pancrazio, un vero personaggio di Sennori

Polish_20240208_045143058

SICURAMENTE un uomo buono, a suo modo vissuto felice. La sua vivacità e la sua bontà d’animo è rimasta dentro il cuore di molti.Secondo me la sua semplicità ha inciso più di tante parole dette da chi si sentiva migliore, in fondo non essendolo.Il passaggio di Pancrazio su questa terra ha lasciato un grande segno, per me sicuramente positivo (Giovanna Stella)

GLI ABBIAMO voluto bene tutti. E come non potevi volergliene quando in piazza del Comune, ubriaco, buttata la sciscía per terra, ci faceva sopra la verticale perfetta a testa in giù. (Vincenzo Leoni)

RICORDO benissimo Pancrazio. Con i miei coetanei, poco più che ragazzi, ci divertivamo nel vedere questo buffo ma simpatico personaggio finire le serate barcollando mentre percorreva la strada di rientro a casa.A volte approfittando della sua bontà ed essendo consapevoli della sua innocuità, lo prendevamo un po’ in giro ma tutto poi finiva con un sorriso. (Giovanni Augusto Manghina)

SI CHIAMAVA Pancrazio, ma in paese lo chiamavamo Brancazzu, perché in fondo c’è un pezzo di stronzo in ognuno di noi. Era un po’ matto ma era uno buono. Se c’era uno che non faceva letteralmente male a una mosca era lui.Non conosceva la differenza tra bene e male, lui conosceva solo il bene, che era il lavoro, la fedeltà, un piccolo sorriso, una birra. Un giorno lo trovai in un bar. Avevo con me la mia Pentax e gli feci una foto. Quando la sviluppai, me la tenni nel cassetto, non la feci vedere a nessuno e ne tirai fuori un ritratto a matita. L’ho ritrovato in soffitta, riempito di macchie di ruggine come le mie matite.(Giulio M.Manghina)

Pancrazio, un vero personaggio di Sennoriultima modifica: 2023-12-20T05:27:12+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Commenti (2)

  1. Antonio Catta

    Ha vissuto la sua ……disabilita’ mentale in maniera felice e spensierata. In piena sua AUTONOMIA. E’ stato sempre felice, autonomo, spensierato. Non conosceva le ….malattie di invidia, gelosia, arrivismo,egoismo e….politico. oggi riconosco in lui una vita felice nel suo mondo racchiuso in un bicchiere di Birra, in un saluto, in un un sorriso, in un …..esistere.ciao Brancazzu( non offessivo, cosi’ era), io, almeno da parte mia, ti ricordero’ sempre con grande simpatia e amore. Grazie Giulio per aver conservato un suo ..esistere con una immaggine.

    Rispondi
    1. piero-murineddu (Autore Post)

      Invidia,gelosia,arrivismo,egoismo…Quegli ostacoli che impediscono la Pienezza di Vita. Ciao Antonio

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *