Accanimento NON terapeutico contro Mimmo Lucano

Dall’ arringa di Giuliano Pisapia e Andrea Daqua del 20 settembre 2023

FB_IMG_1695322931766

PISAPIA:

La vostra sentenza sarà importante perché specialmente in questo periodo in cui la situazione dei migranti è particolarmente difficile e complicata, avere tante Riace aiuterebbe a risolvere tanti problemi e a evitare situazioni che un Paese come il nostro non dovrebbe vedere da lontano ma essere capace di affrontare (…)

Quando la politica entra nelle aule di giustizia, la giustizia scappa inorridita dalla finestra. Per me è qualcosa di insuperabile: un conto è la giustizia e un conto è la politica.

Ci sono tutti i presupposti per l’assoluzione di Mimmo che in tutta la sua vita ha sempre fatto quello che serviva agli altri e non quello che serviva a sé stesso.

Come si fa a dire che ha fatto quello che ha fatto per motivi politici? Manca il dolo e manca la consapevolezza e la volontà di un vantaggio economico. Risulta dalla lettura di tutti gli atti processuali che Lucano non aveva un soldo sul proprio conto corrente.

DAQUA:

È una sentenza ingiusta ed errata per tutti i capi di imputazione. Voi avete la possibilità di correggere un macroscopico errore. ll processo è nato da un’indagine unidirezionale perché ha silenziato qualsiasi elemento che risultava in contrasto con l’impianto accusatorio per come era stato preconfezionato da quelle ispezioni. Abbiamo il legittimo sospetto che il processo sia stato viziato sin dall’inizio. Vi è stato lo stravolgimento dei fatti e un uso distorto delle intercettazioni da parte del Tribunale di Locri che commette il gravissimo errore di perdere la sua terzietà e che, per condannare Lucano per il reato di peculato, su una conversazione chiave ha utilizzato una trascrizione della guardia di finanza dove c’è una frase inesistente attribuita all’ex sindaco di Riace. Trascrizione smentita dal perito nominato dal Tribunale che, a questo punto avrebbe potuto acquisire direttamente l’informativa di reato senza fare nemmeno l’istruttoria.

Accanimento NON terapeutico contro Mimmo Lucanoultima modifica: 2023-09-21T05:03:55+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *