Il mio forte desiderio di essere un….COMUNE MORTALE

billelleraelleboro

 

 

 

 

 

 

 

 

di Piero Murineddu

 

Dopo aver letto l’analisi sul modo di votare dei sorsesi fatto dal  Baffuto&Acuto Leo (trovate l’articolo in fondo alla pagina), mi sono sentito telefonicamente con lui per uno scambio d’opinione sull’argomento. Oltre chiedergli il permesso di pubblicarlo, gli ho anticipato che avrei commentato. Ho deciso di farlo in modo diverso dal solito, pensando di rilevare alcuni suoi passaggi e concludendo rivelando un intimo desiderio che probabilmente mi attirerà parecchi strali sussinchi.

Vediamo:

 

  1. I sorsesi votano per innamoramento.
  2. Passionali come sono non fanno mai delle scelte logiche
  3. E’ come se un vento malizioso spingesse le folle in un’unica direzione
  4. Capire le ragioni di questo comportamento al limite della schizofrenia è impossibile
  5. Magari, qualche tempo dopo, il “favorito” viene buttato giù dal piedistallo
  6. Al sorsese il voto bisogna chiederlo uno per uno, così può prendersi la rivincita verso “l’odiato” politico
  7. Il candidato deve umiliarsi,sopportare battute grevi e sorrisi di scherno. Alla fine ottiene la sospirata preferenza.
  8. Non contano le qualità personali e il lavoro fatto ma “piegarsi” davanti al popolo “giudice”
  9. Questa forma di vassallaggio diventa il prezzo da pagare per il successo.
  10. Il sorsese non vuole una persona competente e capace di amministrare, ma qualcuno che gli rassomigli
  11. Il sorsese vuole un candidato che gli sia “inferiore” per potergli dire : “guarda che non sei nessuno: lì ti ho messo io e ti posso tirare giù quando voglio”
  12. In questo modo, quelli super votati pagano un prezzo altissimo per la propria vanità.
  13. Il sorsese vive alla giornata, in attesa di un qualche miracolo terreno o divino.

 

?????????????????????

 

Traggo da http://spazioinwind.libero.it/sorso2000/billellera.htm

 

Il nome della Fontana indica la pianta dell’elleboro, che anticamente veniva utilizzata per curare la pazzia o l’epilessia. Poiché è una pianta velenosa le è stato attribuito il potere di rendere folli (proprietà poi estesa alla stessa acqua della fontana). E da qui l’infamante (e falsa!) leggenda sui “sussinchi macchi”… Ma a volte non è forse la follia un eccesso di intelligenza che i comuni mortali non riescono a capire?”

Non è forse la follia un eccesso di intelligenza che i comuni mortali non riescono a capire?

La conclusione fatta dagli autori del Progetto “Sardegna

2000″ (corsi per l’alfabetizzazione informatica e linguistica)

attribuisce ai sussinchi un “eccesso d’intelligenza” che i

comuni mortali non riescono a capire

 

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Chiedo scusa, ma come qualcuno concorderà,

personalmente mi sento un sussinco atipico, e vi faccio

una quasi confidenza, anzi, intimissima confidenza:

spesso mi capita di desiderare profondamente di

essere un …. comune mortale

 

LEONE

 

 

Il mio forte desiderio di essere un….COMUNE MORTALEultima modifica: 2014-07-28T10:21:31+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *