La lotta dei pastori ci riguarda tutti

pecore morte

 

 

di Piero Murineddu

Bramosia.Ingordigia.Indecente ingozzamento. Difficile trovare un ambito del vivere comune, specialmente quello incaricato del Servizio Pubblico, che sia immune da questa tendenza. Pur di farsi avanti, pur di ottenere un qualsiasi guadagno, pur di ottenere un avanzamento di carriera (che è legato ad un appesantimento della busta paga), purpupur e ancora pur……

Prendiamo il caso degli allevamenti decimati da quei micidiali virus.

Quarantuno persone sono indagate di aver manovrato al fine di arraffare l’arraffabile, a discapito della salute degli animali e delle tasche degli allevatori. Come? Favorendo un’azienda farmaceutica che produce vaccini in cambio di questoequestaltro ed evitando i necessari passaggi per stabilire quando un vaccino è sicuro ed efficace. Niente di nuovo sotto il sole: chi è vicino alle stanze dei bottoni, facilmente si fa vincere dalla tentazione per arrotondare il magri stipendietto che riceve da noi tutti.

E’ da molto che il Movimento dei pastori organizzatisi intorno a Felice Floris spinge perchè s’intervenga sugli insetti vettori del virus, nello specifico, quei moscerini chiamati culicoidi. A quanto pare, orecchie che intendano non se ne trovano. Mentre intanto all’orizzonte c’è in agguato un nuovo virus, il “Visna Maedi”, i pastori si stanno predisponendo per una nuova mobilitazione.

 

felice florisFeeding Mosquito

 

 

 

 

 

 

 

Il più delle volte questa gente di campagna rimane isolata nella lotta. Noi cittadini “progrediti”, acculturati e beddhi pranciaddi pensiamo che le loro esasperate incazzature (e manganellate capitoline!) non ci riguardino. Eppure stanno portando avanti delle istanze di civiltà, che hanno ancora più valore perchè non hanno obiettivi di “poltrone”, a differenza di buona parte dei nostri politici che ogni tanto hanno il coraggio d’indossare i jeans e scendere in piazza in mezzo al popolino, magari col casco in testa. Fa molto “operaio” e rende anche simpatici.

 

vignetta-pastori-picchiati

La lotta dei pastori ci riguarda tuttiultima modifica: 2014-07-16T18:32:54+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *