AMMINISTRATIVE 2014 A SORSO – parte tredicesima: “ANDA BE” pa un c….

 

di Piero Murineddu

Dico la verità. Oggi, Sabato Santo, mi ero proposto di rinunciare a fare qualsiasi tipo di riferimento “politico”, per vivere più “spiritualmente” questa giornata particolare.

Potevo parlare delle 4 (quattro) ore settimanali di servizio agli invalidi e vecchi inflitte al Condannato di Arcore per la sua mega evasione fiscale (“Davanti alla Legge i cittadini sono tutti uguali” e bla bla bla bla……), ma ci rinuncio.

Potevo parlare della difesa tout court che il Ministro dell’Interno Angelino ha preso dei “suoi” poliziotti, compresi quelli che saltellano trionfanti sopra i corpi inermi di dolci fanciulle terrorizzate a terra che metterebbero a ferro e fuoco il Centro Capitolino, con la scusa di chiedere giustizia sociale (“ si sta pensando seriamente d’impedire le manifestazioni nel Centro di Roma”, con grande soddisfazione dell’ex sindaco e sempre fascista Alemanno), ma ci rinuncio.

calpesta

Potevo parlare di questi ormai famigerati 80 euro unatantumsiunatantumno che il Matteo nazionale conferma che saranno nelle prossime buste paga dei dipendenti a basso reddito, ma ci rinuncio.

Potevo parlare di questo benedetto PD, che mentre a livello nazionale e regionale sembrerebbe, e ribadisco il “sembrerebbe”, vadano d’amore e d’accordo, a livello locale son praticamente allo sbaraglio o del tutto dissolti, ma ci rinuncio.

Divisione Pd

Parlerei volentieri della predica del Cantalamessa frate che in giorno di Venerdì di Passione, davanti al Papa e a tutto il Collegio Cardinalizio, bacchetta “amorevolmente e spiritualmente” il sistema retributivo italiano, dicendo che è inaccettabile che un Dirigente Pubblico prenda anche cento volte più di un semplice dipendentino anonimo, ma rinuncio anche a questo.

cantalamessa-11

Ma allora di che cosa caspiterina mi appresto a parlare, ripeto, “costretto” dalle circostanze?

E’ presto detto:

di un manifestone apparso nonsisaquandononsisacome in un incrocio strategico di Sorso.

IMG_1753

“Embè – dira qualcuno – e per questo rompi il “sacro silenzio” della santa giornata?”. Ebbene si, e in questo, complice anche l’incontro mattutino con un mio amico musicista sorsinco di pizzetto fornito che suona molto meglio di me la chitarrina gia dai tempi che furono, che di ritorno dalle sue uscite musicali, niente sapeva di questo misterioso manifesto da nessuno firmato e che tanti punti interrogativi avrà provocato nelle massaie e negli automobilisti di passaggio.

Entrambi abbiamo concordato che è un nuovo modo di fare pubblicità, cioè, fare in modo che la gente ne parli. Abbiamo ipotizzato che questa volta il commercio, almeno in senso stretto, non c’entri. Abbiamo malignamente pensato che sia l’attuale amministrazione comunale che, in largo anticipo, abbia iniziato la campagna elettorale per richiedere ai cittadini la fiducia il prossimo 25 maggio. Se così fosse, l’idea sarebbe geniale: una semplice affermazione che riassuma l’autogiudizio dell’operato di questi cinque anni trascorsi. Un messaggio semplice che entri nel cervello dell’elettore che lo guidi fin dentro la cabina elettorale, senza bisogno che si affatichi per fare un’analisi individuale e ne tragga un giudizio finale.

Ribadisco la genialità dell’iniziativa, ammesso che così fosse. Fatto sta, che stamattina, la categorica affermazione è stata completata da un’anonima mano, che sicuramente ha voluto esprimere un giudizio dissenziente.

IMG_1755

IMG_1754

Sarà un giudizio isolato o condiviso? E se condiviso, da quanti sorsinchi e sorsinche? Chi arriverà vivo al 26 maggio lo scoprirà, e non datevi pena per questa “valle” (romangina) inondata da molte lacrime, intanto siamo solo di …… passaggio. Insomma, fate voi fate. Io intanto vado a leggermi la Relazione di fine mandato dell’attuale sindaco: 91 pagine fitte di numeri. Spero di riuscire ad arrivare alla fine.

Auguri di Buona Pasqua (che vuol dire “Passaggio”), in tutti i sensi

AMMINISTRATIVE 2014 A SORSO – parte tredicesima: “ANDA BE” pa un c….ultima modifica: 2014-04-19T11:10:56+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *