Billellera 4 – LETTERA a “LA NUOVA SARDEGNA” NON PUBBLICATA

 

di Piero Murineddu

Dal momento che la Pubblica Amministrazione si sente in dovere di dare risposte soltanto quando sono coinvolte pubblicamente sulle pagine dei giornali,magari con affermazioni non veritiere, lo scorso 15 c.m. ho mandato la seguente lettera a “La Nuova Sardegna”, riassumendone la vicenda.

Eccola di seguito

“Pressato dai cittadini riguardo la persistente impossibilità ad accedere quotidianamente nel sito de “La Billellera”, lo scorso 31 ottobre, da queste stesse pagine, il sindaco Morghen ha dichiarato che “ne è stato consentito l’accesso per tutta l’estate e fino a tutto settembre”. Queste affermazioni contraddicono la realtà dei fatti, in quanto i cancelli sono rimasti aperti solo in sporadiche occasioni. Ha annunciato anche che dal 1 novembre, due operatori del Servizio Civico ne garantiscono l’apertura e la cura. Il contratto stipulato con un’associazione locale il 14/2/2013, precisa che da tale data il gestore avrebbe dovuto garantire la fruizione pubblica e quotidiana del Bene: sorveglianza e cura ordinaria a suo carico, mentre gli interventi straordinari sono riservati al Comune. Dai documenti agli atti non risultano variazioni del contratto stipulato. Chiedo: è così assurdo ammettere che gli accordi sono stati disattesi, sia da parte di chi ha chiesto,accettato e firmato, sia da chi aveva il dovere di sorvegliarne la realizzazione? Errare humanum est, sed perseverare….fit arrogantiam. In vista della scadenza del Contratto, il prossimo 31 dicembre, si è fatta richiesta affinchè venga bandito un Concorso tra le associazioni di cittadini locali che intendono prendersi cura del Bene. Si rimane in attesa di risposta. Un anziano amico monaco, invitato come altri ad inviare un’email agli Amministratori comunali, mi ha chiesto cosa avrebbero pensato i destinatari leggendo il suo nome, dato più non residente a Sorso. Gli ho detto che non ci sono confini per contribuire alla realizzazione della Giustizia e della Legalità, e che tutti, al di là del ruolo che ricopriamo, abbiamo il dovere morale e civile di dare un apporto attivo”

 

Questa di seguito è la lettera del sindaco, inviatami personalmente e pubblicata il 30 ottbre

 

Gentile Piero,

accolgo con piacere la Sua comunicazione, segno della evidente affezione per un luogo storico caro a tutti noi sorsensi, ma devo contraddirla in merito al contenuto.

L’Anfiteatro che ospita la Fontana della Billellera è stato accessibile durante tutto il periodo estivo e fino alla fine del mese di settembre grazie all’accordo tra l’Amministrazione Comunale e una associazione culturale locale.

E’ stata inoltre epicentro di tantissime manifestazioni culturali che hanno attirato migliaia di persone, turisti e sorsensi, che hanno potuto godere della bellezza di quel monumento in occasione ad esempio di Calici di Stelle o dell’ormai consueto appuntamento di Time in Jazz.

Convengo con lei che nel mese di ottobre il sito non è stato accessibile, anche in funzione della pulizia e della manutenzione dell’anfiteatro e del giardino che lo circonda.

Per poter garantire l’apertura anche nei mesi nei quali si svolgono poche manifestazioni all’aperto, nei giorni scorsi abbiamo deciso con l’Assessorato alle Manutenzioni e con l’Assessorato ai Servizi Sociali di destinare, già a partire dalla giornata di venerdì primo novembre, una persona del servizio civico all’apertura e alla chiusura dei cancelli della fontana.

Sono certo che questa notizia incontrerà il Suo favore.

La ringrazio per la cortese segnalazione che ha voluto farmi pervenire, e rimango, come mio costume, sempre a disposizione Sua e di tutti i cittadini di Sorso.

Il Sindaco di Sorso          Dr. Giuseppe Morghen

 

 

Billellera 4 – LETTERA a “LA NUOVA SARDEGNA” NON PUBBLICATAultima modifica: 2013-11-15T17:02:11+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *