Obbligata passeggiata mattutina

di Piero Murineddu

E anche oggi è fatta. Che cosa? Ma la passeggiata, santiddiobenedetto! D’altronde, se me l’ha ordinato il medico,  che faccio: disubbidisco? Certo, l’è dura, con tutti questi doloroni qui e là che mi tocca sopportar, ma:  “Si fidi, signor Murineddu…se si abitua, male non fa’!

Eia, eia, lu dutto’,… ma a casa torno che sono a un’arenu (sul punto di schiattare)….

E poi, non manca l’incoraggiamento della dolce metà: “Vai a camminà, Piè….vai a camminà, Piè……vai a camminà, Piè…..vai a ……..“. Nel senso, a lu duttori puoi disubbidire, ma alla moglie cose fai? Ubbidir sempre dovrai, vitanaturalduraaaaaante…….

Ed io ubbidiente sono ( eh, e come no…). Ma se vado a camminare per il paesello, che faccio, non osservo? Osservo, osservo…

Ma non solo osservo , così, tanto per fare e curiosare. Eh, no! Osservo e riferisco. Non tutto, ma il riferibile si.

“Piano, Ciuffo, piano….non tirare…..Intanto, che hai da fare?”

Primo

 

IMG_20180314_115902

Letto bene? No? Qui sicuramente è meglio….

IMG_20180314_115906

Caspiterina. Due punti esclamativi seguiti dal grassetto, anche questo esclamativato.

Sul tardi, chiesto a una persona attendibile,  l’enigma viene svelati. È opera del nipote di una cara amica venuta a mancare qualche anno fa. La pandina la usava lei per scorrazzare per le vie di Sossu alla ricerca della lattughina più a buon prezzo. La macchinetta era parcheggiata lì in attesa di essere rottamata. Ogni tanto qualche buontempone, sicuramente nottetempo e aiutato probabilmente da qualcun altro che di meglio non aveva da fare, si divertiva a spostarla di qualche metro, sempre nella medesima strada. Da qui la reazione del nipotone della cara nonnina, che, se attuata, avrebbe dato lavoro a diversi ortopedici. Mi si dice che da quella scritta in poi, la pandetta non è stata più spostata di un millimetro. Avvertimento efficace….

Secondo

IMG_20180314_120948IMG_20180314_121004IMG_20180314_120827

Scopro una terza fontanella pubblica, stile  “moderno”. Preferisco le altre due dell’altro giorno, ma va bene ugualmente. Dove si trova lo svela la seconda foto.

La terza, santiddiobenedetto, la terza foto! A me vedere una tale espressione, anche se di Santo si tratta, non solo non mi agevola il pensiero ad arrivare sino al cielo, ma atterrire mi fa. Tutta quella massa bianca, e sopratutto quegli occhi spupillati! Ma chi è che ha avuto questa geniale idea? E principalmente, perchè si continua a perpetuare questo Pio e serafico santarellino con tal espressione arrabbiata e minacciosa? Ma fatelo sorridente una buona volta, santiddiobenedetto!!

Prima di arrivare al terzo, mi piace rilevare che c’è ancora qualche gentile signora casalinga che spazza e lava la sua parte di marciapiede, come si usava quand’eravamo più umani.  Ciò detto, procediamo..

Terzo

IMG_20180314_122816IMG_20180314_123044

Com’è normale, e visto anche che la primavera è alle porte, nelle nostre strade, nonostante l’asfalto e il cemento, certe  pianticelline se ne impipano di avere terreno bello sostanzioso e crescono ugualmente. A me la cosa non è che dispiaccia più di  tanto.Il fatto è che chi cresce molto rigogliosamente è una pianta, chiamata parietaria, che oltre a dare benefici salutari se saputa usare, provoca anche allergia.  A me, per esempio. Non sarebbe male che, senza aspettare gli addetti ufficiali che arrivino armati di zappetta, il proprietario del muro dove questa officinale erba abbonda, provvedesse in proprio.

Eia, si si…..campa cavallo che la …parietaria cresce.

Quarto

IMG_20180314_123423

No no, niente da ridire su chi ha perso la vita per difendere valori oggi sempre più lontani e forse incomprensibili agll occhi dell’uomo moderno. Per esempio, a me del senso di Patria non mi importa un fico secco, considerando che spesso questa parola è servita a creare steccati e vedere nemici ovunque. Ciascuno la pensi giustamente come vuole, ma il punto non è questo.

Ho notato che varie vie sono dedicate a questi presunti eroi, ma tutte, senza eccezioni, con una doppia T. Mah, io di T ne ho messo sempre una e così continuerò testardamente a fare. Comunque non ho capito perchè a Patriottismo se ne aggiunga un’altra.

Non stò qui a dire degl’incontri belli fatti e delle gradevoli conversazioni avute, anche se frettolose. Queste le tengo per me.

Niente, volevo rilevare alcune cosette a cui, volendo, rimediare si potrebbe.

Ripeto: volendo. Poi…..

NOTA , che è più di una normalissima noticina finale .

Quasi in notturna, un amico – in verità umbè precisino ma oltremodo pignolerino ma con laurea certificata, ed io ci tengo agli amici con una certa cultura, anche per aiutarmi a superare la mia non altissima scolarità. E poi gliel’ho anche detto: correggimi ogni volta che sbaglio, almeno qualcosina anch’io la imparo – l’amico, dicevo, precisa che Treccani precisa che la doppia TT in patriota è ammessa. “Anticaglia”, precisa l’amico, però ammessa è.E se non ci credo, ecco la prova….

patrio

Stimolato dalla cordiale correzione, mi vien di lanciare lo sguardo verso l’ Accademia della Crusca, che di queste cose se ne intende assai. Risultato? D’ accordo con Treccani é. Comunque sia, io con la T continuerò a fare come sempre: una e così sia.

Obbligata passeggiata mattutinaultima modifica: 2018-03-14T13:31:36+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *