Un viaggetto estivo molto istruttivo

Polish_20240817_221127363

di Piero Murineddu

Cancelli in legno aperti giorno e notte, prato ben curato ricoperto unicamente da alberi e lapidi affiancate da piantine fiorite con le radici che si nutrono direttamente dal terreno, un corso d’acqua leggermente torrentizio col ponticello per attraversarlo, persone che passeggiano in stradette prive di asfalto col cane al guinzaglio, altri che fanno la loro corsetta serale, bambini che giocano spensierati, nomi di defunti cremati scritti sulla parete di una roccia ….

È quanto ho visto e mi ha colpito maggiormente nel recente viaggio in Norvegia, ospite di una famiglia conosciuta da mio figlio Giuseppe negli anni delle scuole superiori e con la quale si è conservata una grande benevolenza reciproca. No, non si pensi assolutamente che chi scrive queste righe sia un grande viaggiatore, anzi, ma di tanto in tanto, la volontà altrui bisogna pur accontentarla.

Grandi spazi in questo Paese di poco più di cinque milioni e mezzo di persone, attraversato da lunghissimi fiordi e fiumi, ricoperto d’innumerevoli laghi e prevalentemente montagnoso, con cascatelle continue che si buttano nei torrenti che costeggiano le strade.

Diversi gli aspetti positivi di questi “vichinghi”, tutt’altro che appesantiti dal caldo insopportabile patito da chi si affaccia sul Mediterraneo come noi, e forse anche per questo, la mente se la ritrovano più rilassata per pensare

I cimiteri sono luoghi di frequentazione, fanno parte della vita quotidiana delle persone. Nelle grandi città come nelle località minori con case ricoperte interamente di legno, non sono visti come luoghi sacri alla stregua delle chiese. Che poi sul significato del termine “sacro” ci sarebbe tanto da approfondire. E su questo attenti a non fraintendere. Servendomi del traduttore automatico, su un cartello leggevo chiaramente che mi trovavo nel luogo della Memoria Locale per eccellenza, e di conseguenza il RISPETTO – atteggiamento che solo le persone intelligenti sono capaci di avere senza minacce di conseguenze legali – è assolutamente dovuto.

Naturalmente segno di una sensibilità diversa, e anche la prevalenza della confessione protestante credo influisca.

Assolutamente mancanza di costruzioni ricoperte di costoso marmo ma, come detto, semplici lapidi circondate dal verde.

Che, almeno davanti alla morte, questo popolo sia riuscito a realizzare quella UGUAGLIANZA che noi ci sogniamo, impegnati ed affannati come si è solitamente ad avere più degli altri e a far risaltare la nostra molto presunta superiorità?

Si, assai illusoriamente, la vanità che non raramente accompagna i nostri giorni terreni, vorremmo che durasse per sempre, ma….

Polish_20240827_205315863

Un viaggetto estivo molto istruttivoultima modifica: 2024-08-20T05:54:14+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *