ANDREA COSSU, l’uomo dallo spirito artistico arrivato da Ittiri

20160314_175935

di Piero Murineddu

Che altro poteva fare il giovane Andrea, ventenne di Ittiri, appena si trovò davanti quel bellissimo viso illuminato da quei fantastici occhi ed impreziosito da quel dolce sorriso di Luisa, allora poco più che quattordicenne, se non innamorarsene a primissima vista?

Lui faceva l’uomo di fiducia in quella campagna nei pressi dello stagno di Platamona, e lei si trovò a trascorrere quella giornata lì, ospite della proprietaria. Come succedeva una volta, il fidanzamento non fu per niente tirato alle lunghe, e l’anno 1961 li vide felicemente sposati.

È da qualche mese che Andrea non è più tra noi, ma andati a far visita alla moglie Luisa insieme alla mia Giovanna e alla piccola Adele che allieta molte ore delle nostre giornate, la presenza di Andrea l’abbiamo sentita molto viva, sopratutto con le tante sue pitture che tappezzano l’intera sua casa, Nessuna preparazione accademica per Andrea, come per molti altri che cercano di raffigurare il mondo esteriore e, attraverso di esso, il loro intimo e personalissimo sentire, servendosi dei pennelli e miscelando i colori a loro piacimento. Una passione che Andrea portava avanti da giovanissimo.

Era generoso Andrea. Molto generoso. Non sono pochi coloro a cui ha fatto dono di suoi quadri, risultato di ore e ore trascorse davanti alle tele per dar loro vita. Questa generosità Andrea la manifestava anche facendo partecipi amici e conoscenti dei prodotti della terra da lui coltivata e curata, anche questo fatto sempre con amore e con estrema passione.

In casa Cossu, l’arte ha preso la mano anche dei figli, ognuno nel suo campo, e specialmente della moglie, e con comprensibile e giusto orgoglio la cara Luisa non manca di farci vedere gli innumerevoli indumenti per bambini fatti a maglia con pazienza nel corso di lunghi anni, insieme ad altrettanti lavoretti fatti ad uncinetto.

Questo pomeriggio è stata proprio una bella intuizione quella di andare a trovare Luisa Derosas: gustare la delicatezza con la quale ha parlato del marito scomparso, al quale mi legava un sincero rapporto di benevolenza e di stima reciproca, è stata per me, per mia moglie Giovanna e per la nostra cara nipotina Adele, un’ occasione di arricchimento in tutti i sensi.

Grazie Luisa

ANDREA COSSU, l’uomo dallo spirito artistico arrivato da Ittiriultima modifica: 2016-03-14T23:22:18+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *