PieroMurineddu Blog

Il glossario sussincu di Andrea Pilo

Sempre impagabile il lavoro di recupero delle proprie radici

di Piero Murineddu

Diciamocelo chiaramente: oramai il vero sussincu non lo sappiamo più parlare. E più i nostri vecchi se ne vanno, e più stà scomparendo, purtroppo. Seguendo un documentario sul Fascismo, l’altro giorno ho scoperto che la Propaganda del regime, oltre a bandire i termini stranieri sostituendoli con quelli italiani, cosa che tutto sommato a mio giudizio era cosa sensata (salvo l’ “imporre”, cosa che in una società civile è inaccettabile), aveva bandito anche tutte le centinaia di dialetti sparsi in tutt’Italia, cosa totalmente illusoria. Ma ora, vedendo a che punto siamo ridotti, quello che non è riuscito a fare l’imposizione dittatoriale, lo stà concretizzando il colonialismo anglofono, e più si usano termini inglesi, più ci si sente toghi e….istruiti.

A Sorso è raro sentire i ragazzi parlare in dialetto. Ogni tanto ne esce fuori un termine sussincu, e se lo passano di bocca in bocca, più che altro per essere alla moda e conformarsi alla loro comunicazione spesso appiattita. Ma anche noi adulti parliamo un po’ italiano e un po’ sussincu, che più che altro è una traduzione dall’italiano stesso. Personalmente, quando sento usare termini veramente sussinchi, rimango affascinato.

Se ci pensiamo bene, anche la parlata locale è una componente fondamentale della cultura di un popolo. Devo concludere che stiamo perdendo le nostre radici culturali e probabilmente non ci sentiamo più membri di un popolo? Sarei tentato. Il glossario di Andrea e Peppino può aiutarci in questo recupero….di noi stessi.

Come viene espressamente dichiarato nella Prefazione al secondo volume di “Ammenti”, per non fare un libro esageratamente voluminoso (e costoso!), l’EDS e l’autore Andrea Pilo avevano concordato la doppia pubblicazione in diverse date, e un glossario finale è presente in entrambi. Per questo motivo non badate molto se non trovate un elenco perfetto secondo ordine alfabetico.

Per renderlo più leggibile, cliccare sopra le pagine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                            C

                                                           L

                  M

               N

                  O

                P

                R

                 S

                 T

                  U

               V

                 z

 

Finisce qui la lodevole e faticosa ricerca e scrittura che i compianti Andrea e Peppino fecero nel tentativo di creare un glossario il più soddisfacente possibile di lu fabeddhu sussincu. Come avrete notato, l’impaginazione nel blog lascia un po’ a desiderare, ma anche per me scansionare le pagine dai due volumi non è stato agevole. Con questa divulgazione, penso e spero di aver reso un servizio utile alla riappropriazione della corretta parlata, almeno per coloro che sono interessati. Personalmente mi sento molto grato verso i due prof, sia per il  risultato che sono riusciti ad ottenere e sia per la grande passione che hanno messo nel loro lavoro.

Il glossario sussincu di Andrea Piloultima modifica: 2020-12-05T05:17:25+01:00da
Reposta per primo quest’articolo