PieroMurineddu Blog

Azione Diretta Nonviolenta

Mahatma Gandhi

Marton Luther King

Aldo Capitini

Danilo Dolci

Thomas Merton

Lanza Del Vasto

Lev Tolstoj

Tonino Bello

Jean Vanier

Nelson Mandela

Oscar Romero

Tiziano Terzani

Lorrnzo Milani

di Piero Murineddu

Sono alcuni dei tanti nella storia dell’umanità che hanno tentato e sperimentato vie diverse dalla violenza nella soluzione dei conflitti, siano essi letteralmente armati o presenti nella normalità quotidiana fra individui e gruppi. Tentativi che non sempre hanno raggiunto l’ obiettivo desiderato, ma intanto la loro vita ha dimostrato che la costruzione di un mondo ” altro” é possibile, e guai a noi se smettessimo di crederlo.

Figure che è necessario conoscere oggi  più che mai, per capire che la ragione non sta mai da una sola parte e che quindi un dialogo è quasi sempre possibile.

L ‘uomo ha delle risorse efficaci per affrontare le inevitabili situazioni conflittuali che non sia la forza bruta e l’uso delle armi per incutere timore nell’avversario, o peggio, per eliminarlo. 

Nel tempo, facendo tesoro degli insegnamenti nati dall’esperienza, il grande movimento nonviolento mondiale ha messo a punto delle strategie per attuare l‘Azione Diretta Nonviolenta, con la convinzione che sia un mezzo efficace per superare le ingiustizie e lavorare per la pace.

Di seguito i punti salienti di un Nuovo e realizzabile Modo di rapportarsi, tra gli esseri umani e tra questi con la Natura.

QUATTRO PRINCIPI

 

DEFINITE I VOSTRI OBIETTIVI

SIATE ONESTI E ASCOLTATE BENE

 

AMATE I VOSTRI AVVERSARI

 DATE UNA VIA DI USCITA AI VOSTRI  AVVERSARI

SEI PASSI STRATEGICI

1. INVESTIGARE

2. NEGOZIARE

3. EDUCARE

4. DIMOSTRARE

5. RESISTETE

 

– un boicottaggio

– un digiuno

– uno sciopero

– un blocco nonviolento

– non pagare le tasse

– altre forme di disobbedienza civile.

6. ESSERE PAZIENTI

Un cambiamento significativo non si può compiere in una notte. Come la costruzione di una cattedrale richiede anni di lavoro

Thomas Merton consigliò di concentrarsi sul valore,la giustezza,la verità del lavoro stesso, non sui risultati. Abbiamo bisogno dell’aiuto l’uno dell’altro, del perdono, di una buona disposizione d’animo reciproca per lottare per amore.

Azione Diretta Nonviolentaultima modifica: 2020-10-19T06:05:45+02:00da
Reposta per primo quest’articolo