PieroMurineddu Blog

Ma su, dai….un po’ di misura, santiddio!

di Piero Murineddu

Leggo su La Nuova che ieri, primo anniversario della sua morte, presso il Salone del Libro di Torino si è dato il giusto spazio al ricordo del buon Manlio Brigaglia. Doverosissimo! Anche perché lo studioso sardo coi libri ci ha convissuto una vita, leggendoli e scrivendoli. Ho detto sardo, e nello specifico tempiese, e non sassarese come dice erroneamente l’articolista. Eh no, quello che è giusto è giusto e a ciascuno il suo. Perché togliere a Tempio Pausania l’orgoglio di aver dato i natali ad un suo illustre figlio? E questo è il primo rilievo.

C’è poi l’altro che riguarda l’ancor giovinotto Flavio Soriga, scrittore di Uta, iniziatore di non so quale festival letterario estivo, qualche comparsata televisiva e penna dell’Unione Sarda ( buoni quelli!). Del suo intervento, nell’articolo viene riportata la seguente affermazione, letterale:

” Avendo frequentato per una decina d’anni l’ambiente intellettuale romano, posso affermare che non c’è nessuno della sua (di Brigaglia) levatura”

O santiddiobenedetto! Flaviooooooooo…..
Va bene che se non ci vantiamo noi, nessuno ci caga, ma non ti sembra di esagerare e di peccare un tantino di presunzione?

Capisco che c’è in giro questa mania di ritenersi i primi, gli unici, gli inimitabili ecc ecc un po’ in tutto, ma quando è troppo è troppo, dai…. Ma pensi che la pia animellona di Manlio stia godendo di questo tuo astruso “incoronamento” ? Ma sii più terreno, Flaviooooooo….. Certo, il Prof è stato grande con quel cervello che ha usato fino allo sfinimento, ma da qui a dire della sua maxima levatura e bla bla bla….

Che dici, Manlio? Correggimi se sbaglio. Sai bene che le tue osservazioni per me son sempre graditi….

Ma su, dai….un po’ di misura, santiddio!ultima modifica: 2019-05-11T21:28:01+02:00da
Reposta per primo quest’articolo