PieroMurineddu Blog

Solidarietà vera,con porte spalancate…….

di Piero Murineddu

La preghiera che riporto sotto si trova nella vecchia abbazia abbandonata ed ora rimessa a nuovo grazie al lavoro del giovane prete, don Cristian, arrivato dal Trentino, e dei tanti che hanno dedicato tempo e fatica per fare del luogo il fulcro della vita comunitaria di Valle Benedetta, nelle colline di Livorno.

Ora don Cristian e gli amici della comunità hanno rivolto l’attenzione ad un antico eremo della zona, anch’esso abbandonato e bisognoso di ristrutturazione.

Alla vigilia della festa di San Francesco, è inevitabile non pensare a quando quel giovane assisano, stanco della vita godereccia che conduceva e turbato dalla brutalità della guerra da cui aveva fatto ritorno, sentì il bisogno di rimettere a nuovo una chiesetta diroccata, giu a valle della cittadina di Assisi. San Damiano. Simbolo di una Chiesa, quella fatta di persone, che aveva bisogno di essere ricostruita.

Ieri come oggi: Francesco di Bernardone e l’argentino papa Francesco che faticano non poco per ridare alla comunità dei credenti un volto più fedele all’insegnamento del Maestro Gesù.

In diversa misura, il giovane don trentino di Valle Benedetta cerca di fare altrettanto, con l’obiettivo di dare forma e sostanza ad un vivere alla fine più umano, ancor prima che cristiano, e come dice bene la preghiera composta dal caro Franco, costruire insieme solidarietà vera, con porte spalancate agli esuli e ai profughi, non più visti come estranei e potenziali nemici. Solo in questo modo si crea una nuova civiltà dell’amore vicendevole.

A seguire, in video in cui don Cristian parla delle intenzioni riguardo all’eremo….

Preghiera semplice

di Franco Manca

Signore,ascolta la preghiera che ti rivolgiamo.

Fa’ che nel mondo
ci sia più generosità:
il ricco doni al povero,
il forte aiuti il debole,
le mani si stringano
in pia fraternità.

Fa’ che nel mondo
ci sia più sensibilità:
un nido trovi l’orfano,
il vecchio il suo rifugio
e chi è malato un medico
che cure gli darà.

Fa’ che nel mondo
ci sia più solidarietà:
le porte si spalanchino
all’esule ed al profugo
coi quali promuovere
la nuova civiltà.

Fa’ che nel mondo
ci sia più convivialità,
più onestà,
più dignità,
più carità…

Fa’, o Padre, che bel mondo ci sia vera Santità.

 

Solidarietà vera,con porte spalancate…….ultima modifica: 2018-10-03T19:53:19+02:00da
Reposta per primo quest’articolo