PieroMurineddu Blog

Il muralismo di Pina

 

 

di Piero Murineddu

Della breve visita di domenica scorsa fatta a Siligo, paesino del Mejlogu in provincia di Sassari, avevo toccato troppo frettolamente il punto del murale che occupa un’intera parete affacciata su quella che credo sia la piazza principale. Raffigura MARIA CARTA, che qui è nata e che ha fatto conoscere al mondo la particolare musicalità del canto sardo, oltre aver recitato in film di un certo successo, quale il Gesù di Zeffirelli e altri.

Il murale è stato realizzato dall’ artista PINA MONNE, nata a Irgoli e residente a Tinnura, 250 abitanti nell’oristanese, dove porta avanti specialmente un laboratorio di opere in ceramica artistica. Se riuscite, fateci un salto in questo paesino e vedrete le tante sorprese che vi stupiranno piacevolmente. È raro che in ogni via non vi sia una maxi pittura di questa eccellente artista.

Da quando ne son state scoperte le particolari capacità, sono molte le amministrazioni comunali che le hanno affidato l’incarico di affrescare qualche facciata. Per lo più i murales realizzati sono legati alla storia locale, della quale l’artista ne studia gli aspetti principali. Molto spesso raffigurazioni della Civiltà contadina ma non solo.

L’ ho gia detto e lo ripeto: programmatevi una gitarella e vedrete cosa trovate a Tinnura.

Di Siligo era inevitabile che il tema fosse la cantante nativa del posto, dove ha vissuto fino a quando gli impegni professionali non l’hanno spinta a prendere casa altrove.

La tecnica pittorica usata da Pina è la più realistica possibile, quasi fotografica, e l’immagine che riporto lo dimostra.

Un modo per far memoria di ciò che siamo stati, evidenziando le peculiarità del posto dove consumiamo i nostri anni. Molti condividono, ma purtroppo le decisioni da prendere sono esclusiva di altri.

Il muralismo di Pinaultima modifica: 2018-07-13T10:53:16+02:00da
Reposta per primo quest’articolo