Ricordo di un carissimo Amico

di Piero Murineddu

In questi giorni di maggio avrebbe festeggiato il suo 90esimo compleanno il mio amico Salvatore Maninchedda.

Polish_20230513_080514185

Colpito da una patologia ancor prima di compiere un anno, lo aveva reso invalido per il resto dei suoi giorni. All’ età di dodici anni e seppur non perfettamente, in modo inspiegabile aveva iniziato a camminare, ma dell’aiuto del bastone non aveva mai potuto fare a meno, e lo si vedeva durante le sue uscite quotidiane a cui assolutamente non rinunciava mai.

L’ aver frequentato l’ intero ciclo delle scuole elementari, dove i compagnetti a turno lo portavano tenendolo a cavallino sulle spalle, gli aveva permesso di socializzare e di appassionarsi alla lettura.

Mamma Marietta e babbo Giuseppino sono stati sempre estremamente premurosi nei suoi confronti, e non poteva essere diversamente. Così come lo è sempre stata la carissima sorella minore Maria, venuta a mancare quattro anni fa.

Polish_20230513_081937613

Ricordo con quanta amorevolezza assisteva suo fratello e il loro babbo, entrambi allettati per diverso tempo nella casa di via Logudoro a Sorso, prima che la morte, nel 2014, li strappasse alle sue affettuose e attentissime cure e si tanti che conoscevano la grande bontà e semplicità d’ animo, sopratutto dell’indimenticabile Salvatore.

Di seguito, il video – ricordo che gli dedicai in occasione del suo decesso.

Ricordo di un carissimo Amicoultima modifica: 2023-05-13T08:22:09+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *