Nessuno sceglie di soffrire

Rita Clemente

Io non amo il dolore. Non amo soffrire. Né nella carne né nello spirito.

Amo sentirmi bene, al caldo quando fa freddo, al sicuro, con la possibilità di essere curata se qualcosa non va, di essere aiutata se da sola non ce la dovessi fare.

Sì, io amo stare bene.

E’ ben per questo, per questa semplice ragione che non sopporto sentire notizie di sofferenze incredibili e indicibili patite da esseri umani che hanno la mia stessa carne, i miei stessi nervi, le mie stesse esigenze fisiche e psicologiche.

Ma come si fa ad accettare l’idea che migliaia di persone, giovani, anziani, bambni, possano stare male, soffrire le pene dell’inferno semplicemente perché nessuno si rende conto che esistono e che hanno bisogno di aiuto?

Che patiscono per il freddo, la fame, la sporcizia, lo sradicamento, le ferite nell’anima e nel corpo?

Come si fa a sopportare tutto questo? A me non interessa che lingua parlano, che religione seguono, da che Paese provengono, io non sopporto l’idea che debbano soffrire così atrocemente in mezzo all’indifferenza, se non all’ostilità di chi li ritiene semplicemente degli “invasori”.

Eppure no, nessuno sceglie di soffrire.

Nessuno sceglie di lasciare le sue sicurezze, se davvero si sente al sicuro.

No, nessuno !

 

FB_IMG_1673331477824

Nessuno sceglie di soffrireultima modifica: 2022-01-10T06:25:35+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *