Petronio e quella Benevolenza che superava ogni steccato ideologico

AddText_01-05-06.35.44

di Piero Murineddu

Non esagero affatto nell’affermare che Petronio é una di quelle Persone che più ho voluto bene, ma del resto, e questo lo potrebbe dire chiunque lo abbia conosciuto e sopratutto abbia avuto la fortuna di frequentarlo, non volergliene era praticamente impossibile. Una persona che nei suoi 82 anni di vita é riuscita sempre a far prevalere l’interesse di accumulare Valori Umani piú che beni materiali, ragion per cui penso proprio che i principali sentimenti che abbia provocato in chiunque siano stati appunto la Benevolenza e la conseguente Riconoscenza per l’Esempio ricevuto da questa persona realmente Mite e Generosa.

Polish_20220108_060336840

Tanti gli ambiti e le attivitá di promozione umana e culturale, molte delle quali da lui stesse avviate, che hanno visto la sua appassionata ed intelligente presenza, ma era il suo animo privo minimamente di cattiveria che portava a volergli bene. Cosa certa é che siamo sicuramente in tanti ad aver beneficiato della Ricchezza Umana di Petronio, e venendo a sapere di lui e della sua vita, saranno ancora molti coloro che possono ancora beneficiarne.

A questo scopo, ho messo insieme i cinque video di testimonianze a lui dedicati, con un’appendice di altri due, montati quasi casualmente e in cui é lo stesso Petronio e sua moglie Gavina a raccontarsi.

Inoltre, sia in questa pagina che in altre di questo mio diario si possono trovare ancora tante notizie del mio e nostro carissimo Amico Petronio.

 

 

 

 

 

Dicevo che i due video che seguono sono nati casualmente, quasi per scherzo.

Quel giorno avevo acquistato una nuova videocamera e non vedevo l’ ora di capirne il funzionamento. In confronto alla precedente era molto più piccola, per cui occorreva imparare sopratutto a tenerla ben ferma per ottenere dei filmati un tantino decenti. Con mia moglie, prima del rientro a casa passammo a far visita ai nostri amici Petronio e Gavina. Durante la conversazione chiesi se potevo riprendere e avuto il loro consenso avviai la registrazione con Giovanna che si ritrova a fare l’intervistatrice ed io impegnato a tener ferma la mano, con risultati, pa cariddái, non proprio da…. cameraman.

Riguardando la stessa sera i vari spezzoni, più che dalla resa tecnica, alquanto scadente, la mia attenzione rimaneva colpita dalla spontaneità della conversazione e dagli elementi che permettevano di conoscere parte della vita di questa Bellissima Coppia. É lì che mi venne l’idea di filmare racconti dei nostri anziani, sia per sapere qualcosa del nostro passato locale e sia per condividere le tante ricchezze umane da cui siamo circondati o che ci hanno preceduti. Parlatone con Gavina e Petronio, furono ben felici di essere i primi ad avviare questo progetto.

 

Petronio e quella Benevolenza che superava ogni steccato ideologicoultima modifica: 2022-01-08T04:16:04+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *