San Frate Alberto Anconetano Aggiustaumore

di Piero Murineddu

La radice quadrata? Non più di una portaerei per giocare a battaglia navale;

2+2 fa 22, perbacco;

e ancora,

per mammá il 77 della tombolata festiva erano unicamente le gambe delle donne, ma solo di quelle umbé bone.

 

Se si va a controllare nella Rete, vi si trovano vari passaggi tratti da ” Due in condotta” di Alberto Maggi, titolo azzeccatissimo con tutto quello che combinava da scolaro, ma di questa storia dei numeri trasformati in pupazzi di neve, cavallucci marini, gatti e quant’ altro nessuna traccia.

Polish_20210617_214048856

Dal momento che non é da me presentarmi per quel che non sono, devo dire che in vita mia non ho mai “divorato” libri. O meglio, i libri da me letti vengono solitamente stropicciati, con pagine piegazzate e a volte unte pure. Quindi divoratore perché li faccio “invecchiare” per come li (mal)tratto, questo si, ma non certamente perché ne leggo uno al mese o peggio che mai uno alla settimana o addirittura in una o due notti d’insonnia. Diciamo che la filosofia della “lentezza” l’applico anche in questo campo. Santa Vista Scarseggiante poi ci mette del suo: ad oggi sono arrivato al secondo rischio di rigetto della cornea trapiantata mentre l’ altra “sana”… lasciamo perdere. Per cui la lettura, sopratutto quella impegnata e in ogni caso impegnativa per i poveri occhietti, me la riservo all’Aldilà, quando il corpazzo non sará più un limite e vi sarà infinita assenza di distrazioni…mondane.

É questo il motivo per cui, dopo averlo acquistato l’11 dicembre del 2019, ancora non ho completato il volume di Alberto in cui racconta dei genitori e parenti, della sia nascita, crescita e credo pure invecchiamento…Della sua vita, insomma.

Tutto interessante e ben scritto come é solito fare il frate, ereticone per “grazia” voluta, lavorata&conquistata,  e nel contempo, oh quanto sanissimo divertimento! Sanissimo anche perché mi aggiusta l’ umore eventualmente giù per le tante cause che la vita comporta, cosa non di poco conto.

Mentre io vado moooooolto lentamente a passeggio con le lumache e a volte mi accompagno pure con qualche tartaruga di passaggio, lui intanto, Alberto, sforna nuovi libri o altri scrivono di lui, come per esempio “Fiducia“, resoconto di una lunga chiaccherata col giornalista accasatosi a Romena Massimo Orlandi. In questo video un estratto…

Che faccio quindi per far risuonare pei monti e valli le fragorose e per niente contenute risate provocatemi dall’ affaticata lettura e farne partecipi coloro, poverini, che non vanno in libreria perché privi di soldini da sborsare? Ne scansiono le due paginette e le appiccico, ecco cosa faccio…Com’é uscito é uscito. D’ altronde é a gratisi…

ah ah ah…ah ah ah…

ah ah ah…ah ah ah…

ah ah ah…ah ah ah…

ah ah ah…ah ah ah…

 

E l’ aritmetica? Vade retro, puttanazza che non sei altra…

Ah, troppo forte Alberto, allegro frate Birichin d’Ancona !

MAGGI

San Frate Alberto Anconetano Aggiustaumoreultima modifica: 2021-06-24T05:49:16+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *