Padova. Due modi di essere prete

Invito i pochi che usano ( osano?) di tanto in tanto  curiosare in questo mio modestissimo diario, a leggere il seguente articolo, pubblicato ben 6 anni, dopodiché mi butto a fare alcune mie considerazioni, naturalmente tuttaltro che “equidistanti”, manifestando così tutta la mia spudorata partigianeria! (Piero)

Polish_20210116_091057495
Il “MANGANELLO” DEL PARROCO NOSTALGICO

 

di Ingrid Colanicchia ( Gennaio 2014)

 

Da neanche un mese p. Federico Lauretta, monaco benedettino di 39 anni, guida l’importante e centralissima basilica di Santa Giustina, a Padova, e già si è guadagnato le prime pagine dei giornali. Non per la sua omelia di Natale, non per una iniziativa caritatevole in favore dei più bisognosi in questi giorni di festa, ma per aver sostenuto che la città è diventata un farwest e che di conseguenza non ci si debba stupire se poi «la gente usa le pistole» (Il Mattino di Padova, 29/12).

Per p. Lauretta la situazione, a Padova, si è fatta «intollerabile»: «Furti e prepotenze d’ogni genere sono ormai all’ordine del giorno» e la colpa è «di tutti quei politici che continuano a riempirsi la bocca di belle parole, tipo accoglienza ed integrazione».

«Io non sono razzista e non mi interessa la nazionalità di chi delinque», dice il monaco, «ma credo che prima dell’accoglienza e dell’integrazione, vengano il rispetto delle regole ed il vivere in maniera civile. Fortunatamente – prosegue p. Lauretta – poliziotti, carabinieri e finanzieri, nonostante più di qualcuno si diverta a denigrare il loro lavoro, fanno il massimo per garantire l’ordine nel nostro territorio. Poi, però, chi si macchia di reati, anche gravi, sta qualche mese in galera e dopo viene subito scarcerato: così facendo, non si fa altro che alimentare la sensazione, purtroppo concreta, di impunità» (Corriere Veneto, 30/12).

Non è dunque un caso che per la sua prima uscita pubblica p. Lauretta abbia deciso di partecipare al sit in di protesta contro il decreto svuota-carceri organizzato da “Fratelli d’Italia”  il 28 dicembre scorso davanti al palazzo della Prefettura di Padova.

Presente, oltre a una decina di militanti, l’assessore provinciale alla Sicurezza, Enrico Pavanetto. Una compagnia che p. Lauretta, tra l’altro cappellano della Polizia provinciale e della Guardia di Finanza, non disdegna affatto. «Condivido in pieno la posizione del mio amico Pavanetto sul problema della sicurezza in città», dice. «Io sono un monaco e ho delle regole di vita molto rigide. Perché se io le rispetto, gli altri non le devono rispettare? Ormai vengono a rubarti in casa», «se la prendono con i deboli, con gli anziani»: «Io sono un uomo di Chiesa ma non posso giustificare un ladro. Mai» (Il Mattino di Padova, 28/12).

«Pavanetto – dice ancora p. Lauretta – è un amico, siamo stati compagni di leva e siamo della stessa fede politica». E se qualcuno avesse ancora qualche dubbio, specifica: «Ho militato nel Fronte della Gioventù, sono di destra, mica è cosa antievangelica» (Il Mattino di Padova, 29/12).

D’altronde fino a pochi giorni fa sul suo profilo Facebook, alla voce orientamento politico, si dichiarava nostalgicamente aderente al (da un bel pezzo disciolto) Partito nazionale fascista. E tuttora vi campeggia una foto che lo ritrae insieme a Ignazio La Russa del quale dice di condividere politicamente le stesse idee: «Difendiamo i valori tradizionali della famiglia, della fede e della patria».

A rispondergli, dalla pagine del Mattino di Padova (30/12), ci pensa don Marco Pozza, cappellano presso il carcere di massima sicurezza “Due Palazzi” di Padova:

«Parole come quelle del parroco di Santa Giustina, sono il preludio di narrazioni devastanti. Parole pericolose che stonano tremendamente. Nessuno è ingenuo: l’esasperazione della città è sotto gli occhi di tutti, la fatica della convivenza è sfida ardua, l’accordo di misericordia e giustizia è un’avventura disumana. È lo sproloquio e il pressapochismo, però, a destare il sospetto di un pensiero inquieto e affrettato: l’evocazione della galera, le urla e il megafono, gli strali e gli slogan non hanno mai risolto il problema di una convivenza. Piacerebbe aprire le porta della parrocchia del carcere a questo confraello. Probabilmente quello sprezzante “prendiamo e sbattiamo in galera” non uscirebbe più tanto facile dalle labbra. La galera non risolve il problema di una città: a Padova ci sono due carceri zeppe, eppure la città è ancor più insicura. È un’equazione che non quadra. Ecco perché l’evocazione delle pistole e delle armi suona come una sorprendente stonatura nella bocca di un uomo di Dio. Lasciamoli ad altri certi linguaggi da “uomini dell’osteria”, certe assonanze che stridono con lo splendido paradosso liturgico: “L’amore vince l’odio e la vendetta è disarmata dal perdono”. Non è buonismo e nemmeno qualunquismo: è l’imbarazzante stile di chi, credente e credibile, nel mezzo dell’oscurità non smette di tenere accesa la luce, senza perdere il senno e la saggezza». «Nel mentre della vostra manifestazione altri uomini e donne stavano nei dormitori pubblici, nelle strade della prostituzione, nel ventre delle galere e nelle frontiere dell’accoglienza a proporre altre soluzioni, a vivere meno populisticamente il loro sogno di un’umanità civile: per loro aspersorio e manganello non sono la traduzione moderna del “lupo che dimora con l’agnello”. A Babele regnava il caos, qualche giorno dopo capirono il perché: c’era gente che si pensava Dio e aveva iniziato i lavori senza un progetto. Cioè era gente confusa, che confondeva. Rimase un pugno di polvere e di urla».

Polish_20210116_085832084

Vediam vediamo…

di Piero Murineddu

E quindi il geometra mancato Federico non é razzista, come solitamente ci si affanna a precisare, aggiungendo subitissimamente il ” ma” di rito. E poi, ci mancherebbe, mica é antievangelico avere certe “nostalgie” e, in mancanza del Dux appeso a testa in giù e in attesa del suo erede, ci si “accontenti” di simpatizzare per “Fratelli d’ Italia” e destraglia varia.

Nelle sue note autobiografiche vedo che ci tiene a precisare che da giovinotto e da leale e buon cittadino,  oltre ad aver militato nel movimento Fronte della Gioventù per un anno ha “espletato  servizio militare – parole sue, non mie – presso Brigata Alpina Cadore, 12° rgt “Cadore”, 68° btg “Val Cismon”, 75° compagnia “Camoscio”.

Iiiihh, che bravo servitore della Patria! Clap clap clap e ancora clap….

Dopo l’ entrata in monastero, nel 2004 é diventato diacono e due anni dopo presbitero. Prima di essere nominato parroco nell’ ottobre 2013 della basilica padovana, tra gli altri incarichi é stato anche assistente Gruppo Scout. Devo ammettere che la cosa mi preoccupa assai per l’ equilibrata e sana crescita dei ragazzi e ragazze a lui affidati.

Anticipavo all’inizio che avrei fatto alcune considerazioni, pensandone in realtá parecchie ma, per sopraggiunti ed inaspettati impegni, non ho il tempo e la voglia di esplicitarle. Mi limito a farne giusto tre:

1. Abbastanza scontato che nei conventi e monasteri vivano moltissimi nostalgici dei tempi che furono e intransigenti osservanti dell’ intoccabile e sacra Tradizione, mi chiedo comunque come abbia fatto l’abate  ad acconsentire che una basilica così importante fosse “guidata” da tal cervello. A meno che, appunto….

2. Sono dispiaciuto che nella terra dove ha deciso di vivere mio figlio Giuseppe risuoni la voce di un tal presbitero, megafonata dal pulpito parrocchiale e dagli organi d’ informazione.

3. Son contento che questa notizia, letta casualmente vagando in Rete, mi abbia dato la felice opportunitá di conoscere il giovane don Marco Pozza. D’ora in poi seguirò con attenzione il suo pensiero che, a differenza di quell’ altro, ritengo realmente edificante.

Ecco, adesso posso dedicarmi agli affari miei…

Padova. Due modi di essere preteultima modifica: 2021-01-16T08:45:55+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Commenti (5)

  1. piero-murineddu (Autore Post)

    Ho paura, purtroppo, che dietro le parole ci sia un atteggiamento, un modo di concepire la vita e il rapporto con gli altri, ed é questa la cosa sempre preoccupante. Se poi si tratta di una presunta “guida”, allora al rammarico si aggiunge l’ indignazione per il fatto che i superiori, a partire dal vescovo, permettano ció. Ciao Angela

    Rispondi
  2. Luciana

    Eh, Piero… le parole di don Marco sono lucide e profonde. Non nega il problema e la difficoltà, ma (lui sì EVANGELICAMENTE) cerca soluzioni altrove, in altri metodi e con altri strumenti.
    Al parroco di Santa Giustina verrebbe da chiedere in quale passo del Vangelo Gesù invita a servirsi di manganello….

    Rispondi
    1. piero-murineddu (Autore Post)

      Come sai benissimo, quanto dice questo parroco rispecchia un pensiero comune. Il giovinotto dimentica che il Maestro che crede di seguire, andava proprio contro il pensare dei più. Ma vai a farlo capire a chi é si é formato a certe “scuole”. Ciao Luciana

      Rispondi
  3. tonino

    grazie Piero, naturalmente sono anch’io dalla parte di don Marco

    Rispondi
    1. piero-murineddu (Autore Post)

      Ah, su questo non ho dubbi. Ciao Tonino

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *