Esther, detta Etty

di Piero Murineddu

Quest’oggi eccome se vale dedicare del tempo per approfondire la conoscenza e la vicenda di questa eccelsa giovane che, neanche trentenne, morì il 30 novembre ’43 a causa del disumano programma nazista di voler estinguere un intero popolo, quello ebraico, insieme alla miriade di persone (PERSONE!) che in diverso modo e per varie motivazioni non volevano e potevano far parte degli “eletti”, quelli che secondo il pensiero criminale oltre ogni immaginazione del loro capo, avrebbero dovuto governare l’intero pianeta.

Polish_20201130_155443620

Esther Hillesum, conosciuta come Etty, figlia di Levi Louis, un’ insegnante che aveva sposato Rebecca, una giovane fuggita dalla Russia a causa di una di quelle rivolte ( pogrom) di popolini, belanti e nello momento acceccati da furia distruttiva e omicida che, aizzati dai furboni dietro le quinte,  vedono in una determinato gruppo, in questo caso ebrei, la causa di ogni male.

Leggo che Etty, avendo la possibilitá di salvarsi e pur non essendo osservante, volle tuttavia rimanere  fedele alle sue forti convinzioni e scelse di seguire la sorte nefasta della famiglia e di tanti altri innocenti vittime dello sterminio studiato a tavolino. L’unico fratello scampato perì dopo la Liberazione mentre faceva ritorno in Olanda.

In seguito alla promulgazione delle leggi “razziali” e capita l’estrema gravità di quanto stava per avvenire, grazie al suo lavoro fece  di tutto per rendersi utile alla sua gente.

Attraverso dei scritti, diario e lettere, divulgati nei primi anni ottanta, oltre i sentimenti provati, descrive nei particolari quanto vedeva succedere intorno, e tutto senza manifestare odio contro chi ne era la causa.

In attesa di procurarmi il suo prezioso Diario, ascolto queste due relazioni che sicuramente mi aiuteranno a conoscere meglo la grandezza umana di Esther, detta Etty, donna colta eppure semplice, e con lei onorare la Memoria di quanti sono stati e continuano ad essere vittima del Dusumano genio…

 

 

Esther, detta Ettyultima modifica: 2020-11-30T15:40:21+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *