Il sogno realistico di Mimmo e della sua gente

Polish_20201017_091033209

di Piero Murineddu

Nel titolo, per “sua gente” intendo le tante persone che ancora credono che costruire un modo di vivere DIVERSO sia ancora possibile.

É stato fatto di tutto per distruggere questa gioiosa utopia, cercando anche di  usare e cavillando strumentalmente  anche su certe leggi che servono a tuttaltro che per accrescere il senso di solidarietá umana.

Esiliato dal paesetto calabrese destinato allo spopolamento e fatto rivivere dalla presenza di persone che sono fuggite da diversificate situazioni, tutte accomunate dall’impossibilitá di condurvi un’esistenza dignitosa.

Un paese che nel mentre ha ceduto alle lusighe di essere amministrato da un’illegale sindaco manovrato da quel partito che, nato per staccarsi egoisticamente dall’Italia e accusando chi la governava una massa di ladri, ha finito incredibilmente e per chiara dabbenaggine di chi l’ha votato, ad allargare i suoi maligni tentacoli sull’intero Stivale e rivelandosi molto più ladro di quanto voleva apparire.

Da qualche giorno la Legge ha dato un calcione a quella maionetta di primo cittadino, che tra le prime cose fatte appena eletto ha fatto sostituire, in questo benedetto da un’indefinibile clero locale, il cartello che indicava Riace paese dell’Accoglienza. É possibile che d’ora in poi, con la presenza di un Commissario prefettizio, le iniziative di Mimmo e della sua associazione non vengano osteggiate, com’é avvenuto in questo troppo lungo periodo.

Riporto un articolo dello stesso Mimmo, che per sua stessa definizione si ritiene ” ex tutto”, da leggere con estrema attenzione. Attraverso le sue parole veniamo aggiornati sui fermenti di una nuova e calda umanità che si stanno sviluppando in questo piccolo e prezioso paesino della Calabria.

Al termine l’ intervista fattagli l’anno scorso all’interno di una trasmissione televisiva, dove si vede un uomo sinceramente impegnato a dare significato alla sua vita aiutando persone in difficoltà a migliorare la propria. Anche questa da seguire col necessario e doveroso rispetto, come ho fatto io stamattina con le lacrime agli occhi, pensando a come potremmo essere e a come purtroppo siamo.

 Polish_20201017_101038651

Un messaggio di solidarietà e di speranza per l’alba di una nuova umanità

 

di Domenico Lucano

Nel villaggio globale, a Riace, luogo simbolo dell’accoglienza nel mondo, tra vicoli e stradine del vecchio centro storico, sopravvive la mission dell’accoglienza ai rifugiati politici, esseri umani in fuga dalle guerre, dalla miseria e dalle persecuzioni. 

Ancora oggi nonostante le controversie affrontate e subite, vivono circa cento rifugiati in case recuperate dall’abbandono lasciate vuote e mai più abitate dagli emigranti del luogo. Famiglie con bambini a volte nuclei monoparentali, donne con minori a seguito, rimaste a Riace perché non hanno un altro posto dove andare, perché a Riace sono state accolte “senza che si sentissero stranieri” per crescere i propri figli, per costruire insieme agli abitanti del luogo la “poleis” dell’accoglienza globale.

Polish_20201017_090542071

Sono rimaste nonostante le difficoltà economiche specie negli ultimi anni nei quali sono stati azzerati i fondi per via di vicende inverosimili con la sola finalità di contrastare il messaggio politico e di umanità che Riace ha rappresentato. I cittadini immigrati che sono rimasti fanno parte di una piccola comunità invisibile che stiamo cercando con ogni mezzo di portare avanti attraverso il sostegno spontaneo di una solidarietà diffusa.

Uno strano destino ha interessato la nostra terra: da luogo delle partenze a luogo di arrivi di una moltitudine di persone provenienti da ogni dove, che hanno dissolto i confini di un mondo che spesso ha alzato barriere, chiuso i porti, costruito lager in cui rinchiudere le speranze di una umanità in cammino verso un sogno di liberazione e di una vita degna di questo nome.

800px-Riace_panorama

In questi giorni abbiamo riaperto l’asilo per i bambini e le bambine dai due ai cinque anni, che ancora non frequentano la scuola dell’obbligo, a cui garantiamo anche il servizio mensa con i prodotti del banco alimentare. Abbiamo riattivato il dopo-scuola per i ragazzi della scuola elementare e media. Nei mesi scorsi avevamo riattivato l’ambulatorio medico Jimuel grazie al contributo volontario e solidale di alcuni medici.

Le motivazioni che ci spingono ad andare avanti sono perché non vogliamo che il sogno di un’altra umanità possibile diventi un sogno infranto, non rimanga un’opera incompiuta e il contributo per la causa degli ultimi, di tutte le persone che hanno subito torture, decisioni di guerre, povertà, gravi ingiustizie e discriminazioni non venga mai meno, che continui anche solo nell’illusione dell’utopia di una nuova umanità.

b1155c4a52f8e1cd8f1ec570bf57825f

Nelle prossime settimane saremo impegnati in alcune iniziative di cooperazione sociale e solidale per realizzare all’interno del villaggio globale un forno sociale in collaborazione con il Comune di Nichelino (Torino): il pane nella tradizione popolare della nostra terra ha un valore simbolico molto importante di pace e solidarietà tra i poveri). Vorremo riproporre questa esperienza anche nei nostri giorni integrandola con i valori della multiculturalità. Così come siamo impegnati a riqualificare un’antica bottega di un fabbro ferraio per fare dei corsi professionali sulla lavorazione manuale dei metalli poveri per farli diventare gioielli. Infine, un’iniziativa alla quale siamo fortemente interessati è una piccola biblioteca per l’infanzia e per i ragazzi del luogo e per i bambini di tutto il mondo che sono a Riace, “la biblioteca parlante di Riace” che nasce nel segno di una collaborazione con Carla Kirsten (una donna innamorata della letteratura, che vive tra Riace e Berlino) Erri De Luca e Raimondo Di Maio.

images (1)

Il senso di questa nostra comunicazione vuole essere un appello alla sensibilità individuale e collettiva per fare in modo che la storia di una piccola comunità multietnica della Calabria jonica non vada perduta, ma continui a vivere, a trasmettere messaggi di solidarietà, di speranza per l’alba di una nuova umanità.

Il sogno realistico di Mimmo e della sua genteultima modifica: 2020-10-17T07:56:38+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *