Quella “carica” rivolta a ciascuno

 

di Piero Murineddu

Testuale da Wikipedia: “ Emerson, Lake è Palmer è stato un gruppo musicale rock progressivo britannico nato nel 1970 per iniziativa di Keith Emerson (pianoforte, organo e sintetizzatori), Greg Lake (basso, chitarre e voce) e Carl Palmer (batteria e percussioni). Il gruppo fu attivo dal 1970 al 1978, si riunì tra il 1991 e il 1998 e celebrò infine il proprio quarantennale con un ultimo concerto nel 2010.Emerson e Lake morirono entrambi nel 2016, a distanza di nove mesi l’uno dall’altro“.

Un brano eseguito all’interno di uno stadio completamente vuoto, con la condensa dell’alito e i pellicciotti indossati che svelano il gran freddo del giorno di registrazione.
Una “fanfara per l’uomo comune” che vorrebbe forse nelle intenzioni “dare la carica” per uscir fuori dall’anonimato in cui il più delle volte è relegata la gente, specie quella che conta esclusivamente come numero, quella che il più delle volte delega ad altri le sorti del proprio destino.

La gente. Spesso facilmente manovrabile, tendente ad ammassarsi e pronta a seguire il “pifferaio magico” di turno, illusa di essere condotta chissà a quale destinazione, risolutiva dei tanti malesseri da cui è affitta, non di rado complice, consapevole o meno che sia.

La “carica” suonata allora dagli ancora giovani ELP la vedo meglio rivolta a ciascuno di noi e alla individuale potenzialità, quella sottovalutata e messa da parte, poco apprezzata e a volte neanche conosciuta, quindi non coltivata ed alimentata come meriterebbe. Ma non bisogna disperare. C’è ancora tempo per prenderne coscienza.

Quella “carica” rivolta a ciascunoultima modifica: 2019-01-08T16:53:53+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *