ALLA FINE IL CAPITAN ACHAB LA RIVINCITA L ‘HA OTTENUTA

 

di Piero Murineddu

Tanto se n’è scritto e ancor più se n’è parlato, vicino e lontano i limitati confini fisici di un lembo di spiaggia romangina che per troppo tempo ha ospitato i resti di una povera balena, ormai in via di putrefazione, che giammai avrebbe voluto attirare su di sé le attenzioni penosamente spettacolari di tante tv e scatti fotografici, oltre che mettere in evidenza le immani incapacità dei nostri politici locali di affrontare con celere buon senso un evento purtroppo ricorrente, ovvero la moria dei giganti del mare.

Un nostro giovane e bravo musicista di Sorso, Carlo di nome e Cabras di cognome, ha immaginato che il capitan Achab, personaggio del romanzo Moby Dick scritto da Herman Melvillesia, è riuscito infine a vendicarsi, anche se non per merito suo, del cetaceo per colpa del quale aveva perso la gamba. Magra soddisfazione la sua, ma intanto il Fato si è compiuto, seppur nel modo più miserevole per tutti i protagonisti, quelli immaginari del libro e quelli reali delle tonnellate di carne putrefattasi sulla spiaggia sussinca, per il cui scheletro ricostruito per la “gioia” dei turisti, gli amministratori della bisastrata Sossu si stanno gia predisponendo per staccare il biglietto. A pagamento, ovvio….. ad Achab, il vendicativo capitano, no. A lui il biglietto lo daranno gratis.

 

Scrive Carlo a presentazione del suo video:

“Tanto si è parlato della “balena spiaggiata ” nelle spiagge i Sorso,ma pochi sanno che in realtà è solo una metafora…un romanzo…che racconta dei nostri giorni in cui davanti a certe tragedie tutti si dileguano, perché nessuno vuole prendersi carico del bene, o meglio solo del proprio…e si passa di mano in mano, per poi restare lì.. abbandonati come la povera balena. Provo a raccontarvelo nel mio stile, attraverso la musica…il capitano Achab era così ossessionato dalla vendetta contro Moby Dick da sacrificare la propria stessa vita per ucciderla, pur fallendo… ma ai giorni nostri, sulle nostre spiagge forse ha trovato vendetta.”

 

Ascoltate i begli accordi prodotti dalle dita di Carlo ed i suoi melodiosi vocalizzi finali.

 

ALLA FINE IL CAPITAN ACHAB LA RIVINCITA L ‘HA OTTENUTAultima modifica: 2018-02-03T15:47:47+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *