Il FQ e “Millennium”, Bergoglio papa, pretacci e altri preti che si sforzano di essere ancora cristiani

Premessa

di Piero  Murineddu

Bella scoperta quella di “Millennium”, il mensile de Il Fatto Quotidiano diretto da Peter Gomez. Giornalismo d’inchiesta, quello apparentemente presuntuoso ma che da’ molto fastidio. A chiunque, specialmente ai potenti con la coda di paglia. Bella scoperta ma anche “inquietante”. Specie in questo terzo numero dalla sua nascita.ED-img10721902

Come chiarisce nel suo editoriale il direttore Gomez, “l’idea che in base ad una convinzione politica o a un credo religioso qualcuno si dica o si ritenga migliore degli altri, ci ha sempre infastidito“. Parole che condivido appieno. Tranquilli, ve lo riporto per intero appena scritte queste poche mie righe d’introduzione. Anticlericali, di quel “clericalismo” deleterio che non aiuta sicuramente a conoscere il vero volto del Cristo storico, e probabilmente “mangiapreti”. No, non di tutti i preti, ma di quella buona parte di essi in un modo o nell’altro “magagnanti“, alla luce del sole o peggio ancora di nascosto..Belli fuori e marci dentro, come molta parte dell’umanità. Sin qui personalmente mi riconosco, pur non considerandomi assolutamente meglio di nessuno ( se qualcuno pensa il contrario, la cosa non mi tocca minimamente) e sapendo benissimo che anche i preti sono soggetti a sbagliare e blablabla…..

Tengo a chiarire una cosa, e ci tengo tantissimo:

non riporto questa pagina per confermare chi, pregiudizialmente o a ragione, è contro la religione e tutto ciò che intorno ad essa ruota, chi è contro la Chiesa per partito preso o perchè è convinto che il suo messaggio serva per accontentare i polli frustrati e le beghine gallinelle.

Chi pensa questo e si aspetta che io lo confermi, non prosegua nella lettura e vada ad impiegare il proprio tempo come meglio ritiene opportuno.

Mi sento un qualsiasi poveraccio che cerca di conoscere e di seguire il messaggio genuino di Gesù Cristo, e assicuro che lo faccio con molta fatica, con tutti i limiti, difetti che mi ritrovo e che non sono pochi, e a volte anche con contraddizioni. Ne sono conscio e non mi deprimo. La buona “fede” però non mi manca.

Ciò detto, vi anticipo che quello che state per leggere è cibo difficile da digerire, e chi si ritrova denti fragili, ci rinunci a subito.

L’autore dell’inchiesta è Luigi Franco, antropologo.Ha lavorato per dieci anni come sociologo nei servizi pubblici (anziani, giovani, cultura, immigrazione) poi con una cooperativa e, da ultimo, con una associazione, nel campo delle scienze umane, della comunicazione, della produzione di servizi.Si qualifica antropologo (con la a minuscola) e pensa che l’antropologia (come la filosofia) sia un mestiere, non una professione. (da una sua presentazione)

Non lo conosco, non ho letto niente di lui, non so come la pensa. So solo che da questa fotografia verrebbe voglia di prenderlo volentieri a schiaffi. Ma questo è assolutamente secondario. A me interessa lo sforzo che ha fatto per portare avanti quest’inchiesta e di questo lo ringrazio

LDFranco

Come dicevo, vi introduco il tutto con l’editoriale del direttore di “Millennium”, acquistabile credo all’inizio del mese per cinque euro insieme a Il Fatto Quotidiano.In seguito, si vende senza il quotidiano, sempre a cinque euro.

A voi, quindi. Leggete e traetene le conclusioni che riterrete opportune, sperando che servano non per aumentare eventuali e immaturi pregiudizi, ma per  rafforzare la capacità di giudizio, tipica delle persone libere e mature, umanamente ed evangelicamente.. .

ps Qualora qualche fervente praticante che mi conosce  sia rimasto offeso perchè, dopo aver trascorso una vita “in Chiesa”, Piero  si presta a divulgare queste “calunnie” giornalistiche, mi tolga pure la parola o continui a fare l’indifferente quando capita d’incontrarmi per strada, oppure cambi direttamente marciapiede. Per quanto mi sarà possibile, continuerò a volergli bene e a ricordarlo nelle mie povere preghiere. E assicuro che, come in questo caso mi son fatto tramite delle tenebre che avvolgono la Chiesa, in altre mi faccio/farò tramite della luce che la fa risplendere, che non è poca.

.

Editoriale di Peter Gomez

img20170726_10520554

Inchiesta di Luigi Franco

copert

  DA CHI CI E’ STATO

 

preti unopreti 3

preti 4

preti 5

preti 6

Il FQ e “Millennium”, Bergoglio papa, pretacci e altri preti che si sforzano di essere ancora cristianiultima modifica: 2017-07-26T12:35:15+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *