Onore alla Memoria di Petronio

Petronio-2

di Piero Murineddu

“Otto gennaio del 2011. Sono ormai sei anni che il carissimo Petronio Pani ci ha lasciati. Gran bella persona Petronio. Insegnante, educatore, ricercatore, animatore sociale e iniziatore di svariate avvenimenti culturali, oltre aver dato avvio all’associazione culturale – sportiva CCRSS, tuttora in attività grazie ad alcuni suoi tenaci compagni d’avventura, tra i quali il sempre attivo Leo Spanu. Buono d’animo, sempre disponibile con tutti e di una generosità sconfinata e incondizionata Petronio. Raccontava che quando era istruttore presso i corsi che si tenevano a San Camillo, i ragazzi di cui si prendeva più cura erano quelli che facevano più fatica e che magari appartenevano a famiglie malfamate. Era arrivato a Sorso da giovanissimo proveniente dal modenese dopo la morte della mamma. Oltre la scuola, dava una mano nell’officina del padre mashtr’Antoni, dal quale imparò tutti i segreti della saldatura e in generale, l’uso intelligente delle mani. Cresciuto nell’ambiente formativo che ruotava intorno alla figura di “don” Ambrogino Cicu, dove partecipava a varie attività ludico culturali nelle vesti di “Giovane Esploratore”. Assetato di Conoscenza Petronio, e dietro il suo entusiasmo condiviso da un gruppetto di amici, venne avviato l’interesse per la ricca archeologia del territorio, fino ad allora pressoché ignorata. Il parlare di lui sarebbe cosa lunga e altri potrebbero far meglio di me. Generalmente alle personalità che hanno dato lustro col comportamento e con l’opera, le comunità all’interno delle quali hanno vissuto sentono il bisogno di dedicar loro un qualcosa che ne perpetui la memoria, come la titolazione di una piazza, un parco, una via, e per il grande e nel contempo umile Petronio non può essere sicuramente una viuzza periferica, per l’ineguagliabile contributo dato per l’innalzamento del nostro livello culturale e umano, non paragonabile a quanto (non)fatto da qualsiasi politico locale, del passato e del presente.  Ciò avviene per volontà della pubblica amministrazione, spinta magari da qualche associazione culturale. Sono ormai otto anni che Sorso è amministrata più o meno dalle stesse persone, e purtroppo in tutto questo tempo appaiono scarsissimi o addirittura del tutto assenti iniziative che abbiano fatto progredire culturalmente Sorso e i suoi abitanti. Addirittura, anno dopo anno, ai cittadini son stati preclusi i luoghi simbolo della vita comunitaria e culturale. I fatti dicono che a Sorso l’aspetto Culturale è stato e continua ad essere colpevolmente trascurato. Per tornare a Petronio, mi auguro con tutto il cuore e la mente che se un “segno” del suo valore gli sia riconosciuto, non avvenga dagli attuali amministratori, assolutamente indegni di onorare una figura alta eppure semplice quale ha dimostrato di essere il carissimo e indimenticabile Petronio.”

Fin qui quanto qualche giorno fa ho spedito come lettera a La Nuova, e quello che leggete sotto è quanto effettivamente pubblicato il giorno 14, sabato. Pur capendo la necessità a volte di fare dei tagli per l’eccessiva lunghezza dei testi mandati dai lettori, tuttavia quelli più attenti si accorgeranno subito almeno di due particolari:

  1. Petronio, con altri amici volenterosi, ha dato avvio all’associazione CCRSS – Centro Culturale Ricreativo Sportivo Sorso – tuttora in attività, e non all’assessorato sportivo – culturale come ha frainteso il “forbiciaio” del giornale
  2. A termine del mio testo, mi auguro che se a Petronio nel futuro verrà titolato qualche segno (piazza, via, museo, parco….), ciò non avvenga assolutamente con gli attuali amministratori, che in otto anni di pseudo amministrazione della Cosa Pubblica, specialmente in ambito culturale hanno dimostrato tutta l’incapacità e insensibilità possibile. Il “forbiciao” ha deciso di omettere  questo finale, vuoi per la necessità di accorciare, o peggio, per lo scrupolo di non toccare la suscettibilità dei governanti sussinchi. Conosciamo bene la loro permalosità. Basti ricordare la reazione che ebbero qualche anno fa, quando furono presi di mira durante il rogo al Re Giorgio carnevalesco. Ne conservo ancora il testo, e chissà che decida di pubblicarlo prossimamente. Vedremo.

PETRONIO

Onore alla Memoria di Petronioultima modifica: 2017-01-14T14:30:35+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *