A Sossu tolleranza zero verso i zozzoni? Eia, maperò verso TU-TTI, nessuno escluso

controlli-municipale-rifiuti-2

 

di Piero Murineddu

 

Avviamo la stagione estiva con una battaglia  contro tutti coloro che non rispetteranno le norme ambientali. Tolleranza zero e sanzioni per chi non mantiene il decoro pubblico“.
(lu sindaggu di Sossu Morghen – “La Nuova” di sabato  del 6 giugno 2015)

 

   Eia….. giustissimo è!

 

Ormai il senso civico, che stringi stringi non vuol dir altro che rispetto per gli altri e specialmente per la propria intelligenza, in giro sta sempre più scarseggiando, per cui, se non vogliamo buttarci tutti in muntinaggiu (per i non sussinchi: se vogliamo continuare a considerarci persone civili e rettamente pensanti), bisogna che ci decidiamo ad agire gumentisidocca, e Decisionismo e Giusta Fermezza sono necessari  da chi è preposto a far rispettare le leggi, non dimenticando che lui prima dì tutti queste leggi le deve rispettare. E’ appunto su questo che mi accingo a questionare.

Da  persone ragionevoli quali diciamo di essere, ci si aspetterebbe responsabiltà, e come dicevo, rispetto e blablablatraralallà, ma così non è. Non so oggi, ma una volta, quando all’asilo qualcuno faceva una marachella, veniva punito, e altrettanto avveniva nelle scuole elementari, da dove spesso tornavi a casa con le mani indolenzite dall’implacabile vesthighita (verga, possibilmente d’ulivo)  della maestra, oppure subìre l’onta di stare  dietro la lavagna a contemplarne il didietro impolverato, oltre che a sbirciare le gambe pelose della burbera insegnante – secondina.

Ecco, in un certo senso, seppur cresciuti in età,  ancora oggi si ha bisogno della punizione per  capire il retto vivere, e per molti, per paura di prenderne altre di punizioni. Chi sbaglia paga, senza più eccezioni e  privilegi: rilevata l’infrazione, pagata la multa.

 

Battaglia contro tutti coloro che non rispettano le norme ambientali“,

afferma senza esitazione alcuna il nostro Caroleader locale pro tempore, che per la seconda volta ha deciso di stressarsi per dover pensare diuturnamente come far vivere bene i propri concittadini (ma ga ti r’ha fattu và!)

 

Tolleranza zero!E certo. Anzi, zerissimo e anche spaccato.

 

“Sanzioni per chi non mantiene il decoro pubblico”


Sanzioni&Sanzionissime!  Ci mancherebbe. Il decoro pubblico è una casa sacrosanta e tutti – T U T T I ! – abbiamo il dovere di curarlo e rispettarlo,sia che siamo persone fisiche o persone giuridiche, che portiamo avanti attività individuali o pubbliche.

Qualche esempio? Vediamo.

1. Chi si fa portare a passeggio dal proprio cagnolino  o cagnone bau bau, sa che deve portarsi il necessario per i bisogni fisiologici densi (no, non per lui: la cosa sarebbe contro la pubblica decenza, troppo ingombrante e –  deuzinilibareggia – con tutti gli stiticoni che ci sono, nelle pubbliche strade l’aria sarebbe tremendamente ammorbata)

2. Chi  sbevazza fino a farsi scoppiare il ventre (e svuotarsi completamente le busciacche), non deve andarsene in giro a ruttare, pisciacchiare e, peggio ancora, a vomitare dove capita i litri&litri di non più fresca birrozza che si ha nello stomacone, insieme al non ancora digerito intruglio vario.

3. Chi ancora imperterrito continua il proprio lento suicidio sfumazzando, non deve buttare le schifosissime cicche qua e là dove capita, e specialmente nelle nostre spiagge super pulite e super “fornite di servizi”. Lo so, questo inaspettato  e forse immeritato riconoscimento strappa ancora qualche sorrisino , ma così è. Speriamo solo che i micidiali escherichiacoli e forse anche enterococchi intestinali riscontrati a Platamona si fermino e si estinguino lì, altrimenti chi ha assegnato l’incredibile bamdierina blu ai nostri mari, si tronca lu goddhu per venire a riprendersela.

4. Stesso discorso vale per i pubblici scarrascioni, e non tanto perchè ti ritrovi  la loro salivare produzione improvvisa&schifosissima nel marciapiede mentre a testa china te la passeggi tranquillo, quanto per il voltastomaco che ti viene quando, la mattina presto, aspettando ancora cimaggoso&sbadigliante  il bus che ti porti al lavoro, senti tutta la laboriosa preparazione che il tipo fa nella propria bocca prima di scaraventarla con forza a due-tre metri di distanza da lui e a pochi palmi da me.

 

Esempi potrei farne ancora tanti, ma vi evito ulteriore nausea per non rischiare che vi passi l’appetito o rivediate, mezzo digerito, cìò che avete già magnazzato.

Tolleranza zero – dunque –  Sanzioni per chi non mantiene il decoro pubblico. Per tutti, MAPROPRIOTUTTI, sussinchi e sinnaresi,con qualche indulgenza possibilmente verso i turisti, contro i quali solitamente e famelicamente ci si accanisce per spillar loro  dinà il più possibile.

Per chi controlla, affibbiare una sonora multa a chi sgarra è relativamente semplice, ma mi chiedo:

e se a contravvenire tali disposizioni è lo stesso controllore in agguato per prenderti in castagna?

Non voglio dire il vigilino o il vigilone sempre col taccuino e penna in mano. Intendo l’Ente pubblico, Responsabile diretto della salvaguardia non solo del decoro, ma specialmente della salubrità dell’ambiente,valore primario e assoluto per la vita delle persone, delle piante e degli animali, pabauzzi e carramerdha compresi.

Allora, siamo certi che l’Amministrazione Pubblica adempia a questo dovere? Ne siamo certi, ma proprio certicerticerti? Vediamo, e non mi si venga a dire che gli esempi che seguono non c’entrino una minchia  con ciò di cui stiamo trattando.

1. E’ di qualche tempo fa la scoperta dei vecchi cassonetti della spazzatura, tristemente accatastati nell’agro alle spalle della Piramide, struttura sportiva la cui cura spetterebbe (spetterebbe!) all’Amministrazione Pubblica.

A me sembra una grave mancanza di rispetto per l’ambiente. A voi no?

2. Per lungo tempo una zona dell’agro sussincu è stata attraversato da un misterioso ed inquietante fiumicciatolo proveniente da chissà dove, e a subire i rimpalli delle responsabilità sono state naturalmente le famiglie che nella zona vi abitano.

Come e quando si è intervenuti per evitare i disagi e le preoccupazioni dei residenti?

 

3. Per lungo tempo, una famiglia di via Tibula ha dovuto subire le infiltrazioni umide provenienti da una abitazione confinante. Invano e a lungo gli occupanti hanno chiesto che s’intervenisse per porre termine a ciò.

L’Ente pubblico ha il dovere o no di alleviare i disagi dei cittadini?

 

4. Più o meno da quando la stazione locale dei carabinieri è stata trasferita, il vecchio edificio centrale, anticamente un convento, è in stato di estremo degrado. La proprietà è sempre dell’ormai irrelevante Provincia, ma possibile che finora non si sia riuscita a trovarla una stramaledetta  soluzione? Stesso discorso per lo stradefunto Lido Iride e per la vecchia fabbrica privata di conserve attigua a La Billellera, ma quest’ultimo tasto evito di toccarlo, pa cariddai….

Anche qui, si è fatto tutto il possibile per ovviare a tale stato di vergognoso abbandono?

Ne vogliamo ancora uno di esempietto? E dai…

Per quanto tempo nella vasta zona pinetata sono state segnalate la presenza di grossi pneumatici, carcasse di auto, resti di amianto, gravemente nocivi per l’ambiente, e l’autorità costituita non si è prontamente attivata?

Come abbiamo visto, non si tratta solo di salvaguardare il decoro urbano nello stretto significato del termine.

 

Allora,riassumendo:

“Tolleranza zero e sanzioni per chi non mantiene il decoro pubblico”

Eia…Eia…..Eeeeiaaaaaa…. ma  che la cosa sia reciproca:

per il popolo amministrato, in mezzo al quale vi sono molti zozzoni irresponsabili, ma anche per chi siede nelle stanze dei bottoni, dove a volte si annida qualche zozzoncello….responsabile.

 

 

n.b.

Nella vicenda su esposta si parla di Sorso, ameno paesotto a nord ovest della costa sarda, ma con gli opportuni adattamenti, potrebbe riguardare qualsiasi  situazione dove vi sono comandanti (pochi) e comandati (molti), oltre che raccomandati (un’infinità). Ma questo è un altro discorso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A Sossu tolleranza zero verso i zozzoni? Eia, maperò verso TU-TTI, nessuno esclusoultima modifica: 2015-06-09T23:57:12+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *