Come capita, a certi il lavoro dei magistrati provoca inquietudine

Cattura

 

di Piero Murineddu

L’ONU, nel mese di maggio, è arrivata ad indire una giornata mondiale per la salvaguardia delle api. Sappiamo che sono insetti impollinatori, cioè permettono l’impollinazione e di conseguenza la formazione dei frutti, trasportando il polline da un fiore all’altro.

È proprio grazie a loro se disponiamo di buona parte della frutta e verdura che mangiamo, per cui se piace o no il miele che producono è una cosa secondaria.

La Procura di Udine ha inviato ben quattrocento avvisi di garanzia ad altrettanti agricoltori, sui quali s’indaga per possibile uso eccessivo e quindi non regolamentare di un pesticida, Mesurol, che salvaguarda si le piante dall’attacco degli insetti, ma nello stesso stermina le api.

Che fa un gruppo di questi indagati, “accompagnati” da alcuni politici, tra i quali addirittura il presidente del Friuli Piero Mauro Zanin – a cui stanno a cuore la raccolta differenziata e altri temi legati all’ambiente! – e il suo assessore all’Agricoltura Piero Zannier?
Organizza una manifestazione, evidentemente CONTRO chi ha deciso queste indagini, perché a loro dire, così facendo, viene “danneggiata” l’immagine della produzione agricola locale.

Mi viene inevitabilmente da pensare che la salute dei consumatori passa in secondo piano. O sbaglio?

Nell’articolo si dice che la manifestazione non aveva alcuna connotazione “politica”, ma intanto la presenza di alcuni politici, e non gli ultimi della scala gerarchica friulana, c’è stata ( per la cronaca, appartenenti alla ormai decrepita Forza Italia, e guarda un po’, alla Lega).

Non so a voi, ma a me sembra l’ormai normale tentativo di delegittimare la Magistratura, gioco inaugurato dal vecchio Paperone di Arcore.

Non c’è nessun condannato. Si vuole indagare su un fatto che non è da mettere sotto gamba, trattandosi della salute della gente principalmente.

E allora? Allora state buoni e fatte lavorare chi è preposto a far si che le leggi vengano rispettate. Lo so, a questo non siete abituati e dubito che vi abituerete. Purtroppo per voi però, siamo in uno Stato di diritto, e che vi piaccia o no, i giudici devono controllare se state facendo i bonini o siete dei mascalzoni.

 

Se hai voglia, nel link di seguito trovi l’articolo

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/04/06/api-sterminate-da-pesticida-agricoltori-in-marcia-contro-linchiesta-di-udine-ma-la-coldiretti-si-dissocia/5092193/?fbclid=IwAR2jLdZJRV_Y2b-buTL7N96pwJdLbEkZTZTmuuLD26-NHF1uq-jEXVAQtGI

Come capita, a certi il lavoro dei magistrati provoca inquietudineultima modifica: 2019-04-08T16:53:19+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *