Ah, la razionalità!

Cattura

di Piero Murineddu

“L’ambizione è che i nostri punti vendita diventino luoghi di vita, luoghi dove le persone s’incontrano, si parlano, sul modello di un mercato rionale“. Ad ammettere questo sfacciato obiettivo, tristemente realizzatosi, è uno dei tanti direttori commerciali della grande distribuzione, disposti a sborsare parecchi soldoni ai pubblicitari pur di sgraffignare clienti alla concorrenza.

Luoghi di vita e d’incontro? Di fatto possibile, in quanto ormai ci si incontra prevalentemente in questi luoghi, con l’intera atmosfera, compresa la studiata musica, che invoglia a comprare, comprare e ancora comprare, anche ciò che non ti serve, e il consumo “critico” di cui parlano le belle animelle che vada pure a farsi benedire.

Sull’argomento di questi giorni legato alla vicenda dei pastori sardi, costretti ancora una volta a fare cose eclatanti, con rabbia sicuramente ma anche con le lacrime agli occhi, traggo da questo articolo:

“il cittadino consumatore, se informato, non baderà solo al prezzo, ma anche a tutti quegli aspetti che costituiscono l’insieme valoriale che intorno al cibo ruota, come i rapporti produttivi, il rispetto per l’ambiente, il sostegno a un’economia fatta di lavoratori e lavoratrici che tengono vive e attive le nostre campagne”.

Quasi commovente, vero? Purtroppo chi dispone di entrate limitate è al prezzo che deve badare, principalmente e moltissimi unicamente. Sono ancora rimasti dei negozietti dove nell’insieme, l’aspetto della relazione umana parrebbe abbia ancora importanza, oltre che qualità più attendibile dei prodotti, ma per forza di cose, salvo qualche rara eccezione, i prezzi sono più altini degli arroganti negozioni.

Vie d’uscita non è facile intravvederne. Si, rimane ancora l’intelligente possibilità di far la spesa attenendosi scrupolosamente alla lista delle cose essenziali che servono preparata a casa. Sarebbe questo un modo razionale di agire, ma la razionalità sta’ divenendo sempre più merce rara, e questo in tutti gli ambiti…..

 

 

Copia incolla il seguente link per leggere l’articolo

https://www.internazionale.it/opinione/stefano-liberti/2019/02/15/pastori-sardi-supermercati?fbclid=IwAR31B0xKrFIwqdOKOWhrnZbmy5CSAX3fRMLhT15RBQ3OlHb65uro1dXE4qI

Ah, la razionalità!ultima modifica: 2019-02-18T16:35:23+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *