PUNTUALE COME LA MORTE (fatta eccezione per questo caso)

42758737_1850490811655335_312570325185331200_n

di Piero Murineddu

Ancora il famigerato ponte sassarese in primo piano. E non tanto per la sua presunta bellezza di cui si vantano i nostalgici del ventennio “nero”, le famose e opinabilissime grandi opere architettoniche di cui vanno fieri e che, secondo loro, mettono in secondo piano il 99, per cento delle tragedie umane che comportò la guida mussoliniana del suolo italico e dei suoi abitanti.

No, il motivo è quell’altro, purtroppo ricorrente: suicidio o tentativo di farla finita coi drammi personali che in quel momento appaiono insuperabili.

Superabilissima continua ad essere invece la ringhiera che separa dal vuoto, che quando mi capita di sbirciarci giu, mi viene la tremarella a quel buchino là dietro.

Questa volta, grazie al solito eroe, la povera disgraziata non è riuscita nell’intento, dovuto a sicura sofferenza, mal di vivere o chissà cos’altro.

Per quanto ancora dovrà durare questa incredibile e inaccettabile situazione?
Dobbiamo sempre temere il prossimo, tentato o realizzato?

Eppure un progetto, che da quel che ricordo non è male, è fermo in un cassetto comunale. Il Consiglio sarebbe d’accordo, diecimila firme di cittadini già registrate.

Impedimenti per la realizzazione? Normale e forse scontata: il fermitutti della Soprintendenza.

Intendiamoci, bella e in molti casi necessaria invenzione questa Istituzione pubblica che è la Soprintendenza..

Ma detto questo, che si fa? Le facciamo risarcire economicamente i familiari delle vittime ( anche se la morte di una persona sembra immorale monetizzarla!) e, per punizione, farle percorrere le strade cittadine vestita di sacco, autoflagellandosi e facendole ripetere continuamente “per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa”?

 

PUNTUALE COME LA MORTE (fatta eccezione per questo caso)ultima modifica: 2018-09-30T18:01:04+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *