Imparare a diventare fratelli

Sassari: il campo nomadi sarà sgomberato entro l’anno

Nel seguente link puoi leggere l’articolo…..

http://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2018/08/19/news/campo-nomadi-sgomberato-entro-l-anno-1.17169140?ref=hfnsssea-1

Cattura

…e qui il mio modesto parere

di Piero Murineddu

Evidentemente la cosa non poteva durare in eterno. Non è più accettabile che degli esseri umani vivano nel degrado assoluto, naturalmente a debita distanza dal delicato olfatto della cittadinanza civilizzata.

Il Nicola sindaco, quello che ormai ha fatto l’orecchio divertito ai fischi della “faradda”, è stato spinto dalla seppur evanescente autorità del Parlamento Europeo (“se mi conviene aderisco,se no faccio lo gnorri”) che a suo tempo ha sancito l’eliminazione dei ghetti quali sono i campi nomadi (“nomadi” una minchia…ormai perlopiù le varie etnie “zingaresche” sono divenute stanziali), ma intanto finalmente una soluzione si sta’ cercando, è questo è segno di civiltà.

E noialtri è inutile che facciamo troppo gli schizzinosi. Non possiamo pretendere di avere come vicini solo gente ben pulita, educata, inquadrata e che possibilmente voti quel cazzone del “celodurismo” antico, conosciuto come Matteo lo Sbruffone&Barroso. Sono i rapporti umani veri che contano, e non la spesso formale e glaciale “educazione” di semi’indifferente buon vicinato. E i rapporti umani si costruiscono, non piovono dall’aria.

Tutta da organizzare questa auspicata integrazione dei Rom & C. nel contesto civile, e sicuramenre non sarà cosa facile. Ma è necessaria. Do-ve-ro-sa ! Ci riteniamo cristiani o adoratori di una qualsiasi divinità fatta a nostra immagine e somiglianza? Dimostriamolo coi fatti, accogliendo l’altro e divenendone fratello. Fratello che si ama, non col quale ci si scanna per dividere cinque sedie lasciate dai genitori defunti. Così sia e anche buona settimana di un’estate agli sgoccioli.

Imparare a diventare fratelliultima modifica: 2018-08-20T17:23:35+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *