Sorso. Elenco scrutatori per il prossimo 4 marzo 2018

di Piero Murineddu
Il 4 marzo si avvicina. Mentre la lotta di propaganda elettorale imperversa tra chi si contende la guida dello Stivalone e di tutto ciò che contiene, naturalmente senza esclusione di colpi come ormai da normalissima prassi, i vari comuni hanno provveduto ad adempiere al primo atto “democratico” dovuto, ossia la nomina degli scrutatori.
Sappiamo in passato quanto questo passaggio abbia causato polemiche, conseguente all’andazzo di uso frequente di nominarli/e col solito metodo di uno dei tanti aspetti del “voto di scambio” che ha da sempre caratterizzato il rapporto  di “legame” tra elettori ed eletti: ogni partito si assicurava i “propri”. Oppure, ancora peggio, il politico che da il posticino ad un proprio familiare. Malumori ed Ingiustizie a non finire, in quanto quella paghettina se l’assicuravano chi già aveva un buon reddito, appartenenti spesso alla stessa cerchia parentale.
Leggendo la domanda per partecipare, sembrerebbe che le cose siano cambiate. Sembrerebbe! Vogliamo crederlo, via. Non vogliamo pensare che anche questa volta, nonostante l’apparenza di regolarità (sorteggio pubblico ecc), qualche occulta furberia sia stata ugualmente fatta. Vedete voi…..
Questa era la domanda:
27752126_881530371971574_4599405702076184063_n
Quindi, presentazione della domanda entro l’11 febbraio, l’iscrizione all’Albo  entro lo scorso novembre, pena l’esclusione. Faccio così: riporto anche il bando di partecipazione:
“La Commissione Elettorale Comunale, riunitasi il giorno 30 Gennaio 2018, ha stabilito, in occasione delle Elezioni Politiche del 4 Marzo 2018, di nominare gli scrutatori di sezione elettorale tramite un pubblico sorteggio riservato ai cittadini disoccupati e privi di qualunque forma di reddito che siano iscritti all’Albo Comunale degli Scrutatori di sezione elettorale del Comune di Sorso e che non siano già stati nominati nell’ultima consultazione elettorale del 4 dicembre 2016.
 
I cittadini interessati dovranno presentare all’Ufficio Elettorale Comunale un’apposita domanda, sul modello allegato al presente avviso e corredata dalla copia di un valido documento di identità.
 
Il sorteggio verrà effettuato il giorno 12 Febbraio c/o la Sala del Consiglio Comunale, in seduta pubblica, all’ora fissata nel manifesto di convocazione della Commissione Elettorale Comunale che verrà pubblicato il giorno 9 Febbraio 2018.
 
La domanda potrà essere inoltrata, oltre che a mano presso l’Ufficio Elettorale Comunale (telefono 0793392207 / 0793392205), anche tramite posta elettronica ai seguenti indirizzi:
elettorale@pec.comune.sorso.ss.it
elettorale@comune.sorso.ss.it
Inizio con l’elenco degli esclusi perchè non iscritti all’Albo e non ammessi perchè in ritardo nella presentazione:
1
 
E finalmente ecco l’elenco dei 76 nominati che il 4 marzo, il temuto giorno del “Giudizio Universale” che deciderebbe le sorti future di questo malandato Paese (bah….), ci accoglieranno nei seggi elettorali, sorridenti, annoiati, “gasati”,  impassibili, cingommanti, barzellettanti, “....esco un attimo a fumarmi una sigaretta…“, gentili, sgarbati, “…ohia, devo andare in bagno….“……, e specialmente aspettando il giorno della paghetta, sopratutto quelli/e che non hanno realmente nessun altro reddito (!), nè personale nè familiarepunto 3 della domanda):
2
34
Avete letto. Sarebbe interessante sapere in quanti hanno presentato la domanda, ma i miei “informatori” in questo non mi son stati di molto aiuto, In ogni caso, , santiddio….non posso fare tutto io! Magari, fatemi sapere. E mi raccomando, se li trovate per strada, congratulatevi sinceramente con loro, ed eventualmente, se avete il sospetto che qualcosa non quadri bene, non cedete alla tentazione di prenderne qualcuno  a calci e a pugni. Civili siamo, non scordatelo mai…….
Per finire, se avete ancora voglia di leggere, vi riporto il verbale
verbale 1verbale 2vebale 3
Sorso. Elenco scrutatori per il prossimo 4 marzo 2018ultima modifica: 2018-02-19T18:50:39+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *